JESI – Anna Magnani, Joyce Lussu, Alda Merini e Franca Rame. Sono le quattro “Straordinarie donne” che Lavinia Grizi porta al Teatro Moriconi giovedì 23 marzo, ore 21.15.
La voce magica della Grizi interpreterà una serie di monologhi in forma di lettura scenica tratti da racconti autobiografici, poesie, scritti e lettere inedite di queste quattro grandi protagoniste femminili della cultura italiana e dello spettacolo. Lo spettacolo, organizzato dall’associazione culturale Ripabianca, unitamente al comune di Jesi, rientra nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della Donna.
La serata sarà accompagnata da interventi musicali di Luciana Bastarelli al violino e Lucia Marziali al piano. “Straordinarie Donne” è stato rappresentato lo scorso gennaio nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati alla presenza della Presidente Laura Boldrini che «ha molto apprezzato – spiega Lavinia Grizi – Sono stata molto soddisfatta dell’emozione che sono riuscita a trasmettere in quell’occasione. Voglio portare il messaggio di queste donne, lasciare il segno, evidenziare la fragilità dell’universo femminile che non per questo è debolezza». Il primo monologo è incentrato su Anna Magnani: dalla sua infanzia agli amori, l’Oscar nel 1956 e le lettere inedite a Tennessee Williams. Molto caro alla Grizi il personaggio di Joyce Lussu attingendo da episodi della sua vita come traduttrice e poetessa. Le ultime due lettere sono dedicate a Alda Merini, alla sua vita dentro e fuori il manicomio, e per Finire Franca Rame, grandissima donna di teatro, di cui la Grii reinterpreta il monologo “Lo stupro”. Ingresso 10 euro, prenotazioni al 339 6240796.