Cultura

Il ritorno del duello

Dai Promessi Sposi di Manzoni al cinema, con Clint Eastwood contro il brutto e il cattivo in mezzo al deserto. Oggi il Canada potrebbe rendere giustizia a quei modelli

Nel quarto capitolo dei Promessi Sposi di Manzoni, capitolo antologico su Lodovico, si ritrova la nota scena del duello. Colui che sarà poi Fra Cristoforo uccide un nobile per via di un litigio banale: la precedenza al passo sull’altro. Spostandosi un pò cronologicamente ecco il più celebre duello della storia del cinema: Clint Eastwood contro il brutto e il cattivo in mezzo al deserto. Se ciò sembra fantasia, oggi il Canada potrebbe rendere giustizia a quei modelli. Si legge infatti da qualche settimana dell’innovativa legge governativa che vuole reimpostare il duello come nei secoli antecedenti al diciannovesimo secolo.

Dal 1800 circa il Paese nordamericano bandisce ogni forma di sfida personale penalmente, ma questa volta c’è una proposta di legge che si oppone. Infatti in Parlamento si discute di questa nuova legge che potrebbe riportare in vigore l’usanza. Certo non va figurata come nei già citati film o libri, ci sono pur sempre delle sanzioni. In primis la persecuzione penale qualora venisse compiuto nell’atto del duello un omicidio o una percosse ai limiti dell’uccisione. Insomma non potrà più essere illegale sfidare persone a duello e rispolverare vecchi rancori nei confronti di lontane offese. Il Canada era già ben noto come Paese dalle leggi particolari (per usare un eufemismo): giusto per dirne una, in Canada è proibito falciare il prato se l’erba è bagnata. Curioso. Quindi non è improbabile sentire nuove farsesche e fantasiose storie su soggetti visti sfidarsi nel bel mezzo di una città, ovviamente con la legge promulgata. Superato questo step, i viaggi in Canada potrebbero assumere i connotati di un viaggio un po’ alla Westworld, dove al posto dei robot a sfidarsi potrebbero essere persone come noi.

© riproduzione riservata