Cultura

San Valentino: tramonto in barca a vela, ostriche e champagne e tour in carrozza

Dal 10 al 14 febbraio, l'Amministrazione lancerà “Ancona Je t’aime”, una kermesse con tantissimi appuntamenti gratuiti. Mancinelli: «L'obiettivo è stimolare il senso di appartenenza ad Ancona, per riscoprirne fascino e attrattive»

ANCONA – Dal 10 al 14 febbraio, in occasione della festa di san Valentino, l’Amministrazione lancerà “Ancona Je t’aime”, una kermesse che per cinque giorni coinvolgerà i cittadini nelle principali location del centro storico. Tra il “Percorso dell’amore”, un cooking show, degustazione di ostriche e champagne, una carrozza trainata da cavalli bianchi per un romantico tour nella città, sarà possibile guardare con occhi diversi il luogo dove si è nati o dove, per qualche ragione, si è approdati.

«Sulla scia delle iniziative già organizzate, come gli eventi natalizi e il Primo Piano festival – spiega il Sindaco Valeria Mancinelli – l’obiettivo che perseguiamo è quello di stimolare un senso di appartenenza ma anche di immedesimazione e condivisione dello spirito della città, riscoprendone contemporaneamente fascino e attrattive». Dal 10 al 14 febbraio, il programma prevede il “Percorso dell’amore” nel centro storico, dove saranno allestite delle postazioni per scattare “selfie dell’amore”, ad esempio nel porto antico, in una panchina panoramica sotto il duomo e in piazza San Francesco. Sempre nei luoghi del cuore di Ancona sarà possibile degustare champagne Laurent Perrier, ostriche e frutta, mentre si potrà percorrere il tratto da piazza san Francesco a piazza del Senato a bordo di una carrozza trainata da cavalli bianchi (il 10, 11 e 14 febbraio dalle 17 alle 20, appuntamento in piazza San Francesco).

L’assessore al Porto Ida Simonella e l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini spiegano il programma

«La festa degli innamorati sarà trasformata in un atto d’amore per la città – dichiara Ida Simonella, assessore al Porto – l’obiettivo è guardare Ancona e la sua bellezza con occhi e strumenti nuovi. Sono molto contenta che una parte degli eventi si svolgerà al porto antico dove sarà possibile degustare aperitivi ed effettuare un giro in barca a vela per ammirare la bellissima Ancona dal mare in tutto il suo splendore». Il 10 e l’11 febbraio, dalle 10 al tramonto (partenza ogni mezz’ora circa), e il 14 febbraio, dalle 14 al tramonto (partenza ogni mezz’ora circa), sarà infatti possibile fare un breve giro in barca. La partenza sarà dal Molo Rizzo davanti alla Fontana dei due soli e la partecipazione sarà gratuita.

Al mercato delle Erbe l’appuntamento sarà invece con “Cibo e piacere” e cooking show. Presente la dottoressa Marianna Agostinelli che sarà affiancata da tre chef anconetani: Walter Borsini (chef del Fortino Napoleonico), Simone Baleani (Il Molo) e Elis Marchetti (Osteria della Piazza). I tre cuochi prepareranno aperitivi, con degustazione di ostriche, patata nana e vino rosè dell’azienda agricola Roberto Lucarelli. E ancora aperitivi e cene “Ancona Je t’aime” dedicati a San Valentino saranno preparati da una cinquantina di locali della città e, durante i cinque giorni, si potrà anche acquistare la Bottiglia del Cuore nei locali aderenti.

Spazio anche al cinema e all’arte. Presso il Cinemuse saranno proiettati film girati ad Ancona, preceduti da una breve presentazione del professor Antonio Luccarini (ingresso libero). Domenica 11 febbraio, alle 19 sarà proiettato “Ossessione” di Luchino Visconti (1943), mentre alle 21.30 “La stanza del figlio” di Nanni Moretti (2001). Il 13 febbraio, alle ore 19, sarà la volta di  “Il giustiziere dei 7 mari” di Domenico Paolella (1962) e alle 21.30 di “La belva con il mitra” di Sergio Grieco (1977). Il 14 febbraio l’appuntamento sarà alle 19 con “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini (1973) e alle 21.30 con “La regina degli scacchi” di Claudia Florio (2002). L’11 febbraio, alle 16.30 presso il Belvedere Casanova – Capodimonte, ci sarà anche una passeggiata sentimentale con Luccarini che parlerà di personaggi e vicende incentrate sull’amore e la bellezza ad Ancona.

Il Museo archeologico Nazionale delle Marche, dal 10 al 14 febbraio, creerà un percorso intitolato “L’immagine di Eros nel mondo antico” dove sarà possibile ammirare due vasi con rappresentazioni di Eros. La visita guidata sarà alle 17.30 (orario di apertura del museo dalle 8.30 alle 19.30). Sabato 10 febbraio, alle 18 presso la Pinacoteca Civica, spazio a “L’arte d’amare“: visita guidata alla scoperta di storie d’amore e di artisti appassionati, con la presenza di figuranti in abiti storici dell’800 che mostreranno l’arte del corteggiamento all’epoca di Jane Austen (Prenotazione obbligatoria 0712225047 museicivici.ancona@gmail.com).

Giacomo Casanova interpretato da Maurice Agosti

Come lo scorso anno, tornerà ad Ancona Giacomo Casanova interpretato da Maurice Agosti che, il 14 febbraio alle 11, girerà il centro accompagnato dalle dame in abiti del ‘700, mentre alle 18.30 in piazza del Plebiscito leggerà lettere d’amore originali dell’epoca. Presente anche una grafologa che sarà a disposizione gratuitamente per eseguire l’analisi sulla scrittura a coloro che vorranno conoscere le loro affinità e compatibilità con il/la partner attuale o futura. Tra gli appuntamenti, anche il flash mob “Ancona Je t’aime” il 10 febbraio alle 11 in piazza Roma, e la premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto “Io decoro Ancona … e tu?” che si svolgerà l’11 febbraio, alle 17, al teatro delle Muse.