Cultura

“Santa Lucia” torna a splendere

Restaurata dalla Banca di Ancona credito cooperativo, l'opera è pronta per tornare nella chiesa di Sant'Antonino Martire: in festa la cultura e tutti i polverigiani

POLVERIGI – Una festa per tutti, per la cultura in primis e per i polverigiani che non vedevano l’ora di rivedere la “loro” Santa Lucia riportata alla luce.

Niente di meno è stata la cerimonia di rientro dal restauro dell’opera appartenente alla parrocchia di Sant’Antonino Martire a Polverigi, che ritrae Santa Lucia. Il quadro è stato inizialmente attribuito al Podesti e poi, a seguito del restauro eseguito grazie al contributo della Banca di Ancona credito cooperativo, assegnato definitivamente al Gagliardi nel 2016.

La cerimonia si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Polverigi alla presenza delle autorità, dei cittadini, dei soci della banca e di tutti gli interessati.

«Si tratta di un’opera di grande valore artistico – ha detto Luigi Giulietti, presidente della Banca di Ancona – alla quale la comunità di Polverigi è molto legata. Nello spirito di servizio che contraddistingue questa banca, siamo stati lieti di dare un contributo per la realizzazione del restauro dell’opera che oggi restituiamo alla città e alla sua originaria collocazione nella parrocchia di Sant’Antonino Martire».