SENIGALLIA – Mercoledì 12 e giovedì 13 settembre il centro storico di Senigallia ospiterà il “Gran Premio internazionale del Folklore”. La manifestazione, organizzata e promossa dal Centro studi tradizioni popolari Canterini Peloritani, è giunta alla 18a edizione e si tratta di un evento molto seguito, che suscita curiosità e che dà luce alle tradizioni dei vari paesi europei che vi partecipano.
Ogni anno il Gran Premio internazionale del Folklore si svolge in una località diversa in tutta Europa: dal 2012 in poi è stato ospitato in Repubblica Ceca, Croazia e in varie città d’Italia tra cui Verona.
Il Centro studi tradizioni popolari “Canterini Peloritani” di Messina, diretto da Alessandro Lillo, opera quest’anno con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione dell’Associazione Albergatori di Senigallia.
Otto i gruppi provenienti da vari paesi europei, soprattutto dalle varie regioni italiane e dall’Ucraina. Tra questi: Choreographic ensemble of dance “Akvarelki”; Folklore Group “Slobozhanochka” ff Kharkiv Art College; Exemplary Children Dance Ensemble “Confetti”; Folk Dance Ensemble “Zakabluky”; Coro Sa’mmalindine di San Valentino in A.C.; Women’s Vocal Ensemble “Sutsvittya” Of Kharkiv Art College; Folk And Ethnographic Ensemble “Verbichenka”; Choreographic Ensemble “Verbycenka” of Berdyansk.
Il programma di eventi, totalmente gratuito, avrà inizio il 12 settembre alle ore 21:30 al Foro annonario di Senigallia, con l’apertura della manifestazione che proseguirà il pomeriggio successivo dalla ore 19 con la parata internazionale del folklore che da piazza Garibaldi si concluderà sempre al Foro annonario e poi alle ore 21:30 con la serata conclusiva dell’evento che fa della tradizione popolare la sua arma vincente.