SENIGALLIA – Uno show di danza, un classico del teatro italiano. Sono questi i due momenti a cui la città si appresta ad assistere i prossimi venerdì 30 novembre e martedì 4 dicembre per i cartelloni di danza e prosa proposti al teatro La Fenice da Comune, Amat e Compagnia della Rancia.
Venerdì 30 novembre, alle ore 21, si dà inizio alle danze grazie a Mediterranea, portata in scena dai solisti della Daniele Cipriani Entertainment per il primo dei quattro appuntamenti della stagione. Mediterranea nasce nel 1993 ed è una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo.
La coreografia di Mauro Bigonzetti è la più rappresentata nel mondo dell’artista, costruita sulle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, György Ligeti, Pierluigi da Palestrina e su quelle delle culture del Mediterraneo, è un viaggio attraverso la storia del Mare Nostrum.
Martedì 4 dicembre, invece, va in scena al teatro La Fenice di Senigallia un grande classico del teatro, Sei personaggi in cerca d’autore, con Michele Placido nella doppia veste di regista e attore. Lo spettacolo, inserito nella stagione 2018-2019, è considerato unanimemente come una delle prove più alte e significative dell’intera poetica di Pirandello, che vi condensa con abilità i temi fondamentali della sua produzione: la mescolanza di tragico e comico, l’adozione di un punto di vista umoristico, la molteplicità infinita del reale e la sua intima relatività, l’opposizione tra la “forma” e la “vita” come radice dei drammi umani.
Mentre una compagnia teatrale sta provando uno spettacolo, irrompono sei persone misteriose. In realtà, sono sei personaggi, creati da un autore che li ha abbandonati. L’adattamento di Michele Placido è basato su fatti di cronaca contemporanea tra cui il femminicidio, le morti bianchi e l’impossibilità di una storia sentimentale dovuta all’alienazione dell’uomo moderno.
Info, biglietti e prenotazioni: teatro La Fenice (via Cesare Battisti 9 tel. 071/7930842 e 335/1776042, info@fenicesenigallia.it); Amat (tel. 071/2072439, www.amatmarche.net). Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600. Vivaticket.it.