Cultura

Dacia Maraini a Senigallia e Corinaldo: tre appuntamenti con la sua scrittura e con le sue storie al femminile

Prima un incontro al Musinf, poi la presentazione nel borgo gorettiano della figura di santa Chiara cresciuta all'ombra di san Francesco. Alle 21 infine all'auditorium in piazza Garibaldi l'ultimo libro "Tre donne"

Dacia Maraini
Dacia Maraini

SENIGALLIA – Triplo appuntamento sabato 5 maggio per Dacia Maraini che sarà all’auditorium San Rocco, al Musinf, e nella sala Consiliare “A.Ciani” del Comune di Corinaldo per presentare alcuni suoi libri.

Il primo incontro è proprio al museo d’arte moderna e dell’informazione di Senigallia alle ore 11 quando la celebre scrittrice e sceneggiatrice incontrerà i responsabili del polo culturale e gli studenti del corso di fotogiornalismo. Per l’occasione verrà anche consegnato a Dacia Maraini un ritratto eseguito dall’artista Antonio Delle Rose. L’incontro sarà introdotto dall’attore Mauro Pierfederici.

Alle 18 poi, l’appuntamento a Corinaldo, nella sala consiliare dove presenterà il libro “Chiara d’Assisi: elogio della disobbedienza” (Rizzoli 2013). La storia, declinata al maschile, mostra la figura di santa Chiara d’Assisi per lo più all’ombra del concittadino san Francesco. Attraverso la parola dell’autrice, viene spiegato l’universo esistenziale della santa alla quale, a causa del contesto in cui è vissuta, la parola è stata tolta. «É una ghiotta occasione quella di poter avere ospite Dacia Maraini, una delle maggiori scrittrici italiane del Novecento e della contemporaneità – ha detto l’assessore alla cultura e pari opportunità Giorgia Fabri – Una donna che ha dato e dà lustro al nostro paese con la sua intrigante, puntuale, originale, multiforme produzione letteraria, affrontando tematiche strettamente legate al mondo della donna, alla femminilità, all’essere soggetto determinante, ma troppo spesso contrastato, per usare un eufemismo, se non addirittura misconosciuto di questa nostra società». Mauro Pierfederici, alla presenza del critico letterario Eugenio Murrali, condurrà la presentazione.

In serata infine, la scrittrice Dacia Maraini sarà nuovamente a Senigallia per presentare alle 21 al San Rocco il suo ultimo libro “Tre donne. Storia d’amore e disamore”. L’incontro con l’autrice, che dal 2012 è cittadina onoraria di Senigallia, rientra nell’ambito del programma annuale della Scuola di Pace V. Buccelletti e servirà per raccontare la storia di tre donne – nonna, figlia e nipote ciascuna con una propria sensibilità – che si trovano a convivere. È un romanzo tutto al femminile che sviluppa alcuni temi cari alla Maraini e che conferma ancora una volta la straordinaria capacità di scrittura dell’autrice. Sarà accompagnata dal critico letterario Eugenio Murrali. Le letture di alcuni brani del suo romanzo saranno affidate ad Anna Annibali. L’ingresso è gratuito.