Cultura

A Senigallia 15 spettacoli tra prosa, musical e danza nella stagione del teatro La Fenice

Presentato il cartellone 2024-2025: si spazia da Re Lear al fu Mattia Pascal, da Giacomelli a Saranno famosi e a Perfetti sconosciuti. Ecco il programma

Presentata la stagione 2024-25 del teatro La Fenice di Senigallia. Da sinistra Santini, Olivetti, Romagnoli
Presentata la stagione 2024-25 del teatro La Fenice di Senigallia. Da sinistra Santini, Olivetti, Romagnoli

SENIGALLIA – Sono ben 15 gli appuntamenti tra ottobre 2024 e aprile 2025 inseriti da Comune di Senigallia e AMAT nella stagione culturale del teatro La Fenice. Un programma fatto di musical, classici, commedie brillanti, eventi unici e con nomi di spicco che pongono la città ancora al centro della regione per quanto riguarda la proposta culturale.

La stagione prende il via il 31 ottobre con il musical “Saranno famosi. Fame il musical” protagonisti Barbara Cola, Garrison Rochelle, Lorenza Mario e Stefano Bontempi con traduzione, riadattamento e regia di Luciano Cannito che qui unisce l’esperienza di regista a quella di coreografo. Tratto da una delle serie tv più celebri degli anni ’80, “Saranno famosi” racconta la vita e le storie di allievi e insegnanti di una esclusiva scuola newyorkese di performing arts diventata rappresentativa di come lavoro intenso, sconfitte e successi siano lo strumento per realizzare il proprio “sogno”.

“Aspettando Re Lear” di Tommaso Mattei, con Alessandro Preziosi, anche alla regia, e Nando Paone, arriva alla Fenice il 27 novembre. Lo spettacolo si concentra sul momento chiave della tragedia shakespeariana rappresentato dalla tempesta che colpisce Lear mentre vaga per allontanarsi dal disastro combinato con le “amate” figlie.

Paolo Genovese firma, il 18 e, fuori abbonamento, il 19 dicembre, “Perfetti sconosciuti”, commedia campione d’incassi al cinema su amicizia, amore e tradimento. Condividendo per gioco messaggi e chiamate sui propri telefoni cellulari durante una cena, quattro coppie di amici (interpretate da Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina e Valeria Solarino) scopriranno di essere “perfetti sconosciuti”.

Venerdì 10 e sabato 11 gennaio è in scena, fuori abbonamento, “Van Gogh Café Opera Musical”, produzione di MIC International Company scritta e diretta da Andrea Ortis. Ambientato in un café chantant parigino, questo colossal si ispira alle opere e alla straordinaria vita del celebre pittore olandese ed è portato in scena da un cast imponente di attori, ballerini e musicisti.

Luca Bizzarri e Francesco Montanari sono protagonisti, insieme a David Sebasti e Mauro Marino, il 30 gennaio, de “Il medico dei maiali” di Davide Sacco. Il re d’Inghilterra muore all’improvviso in Scozia. Toccherà all’unico medico disponibile in zona constatarne il decesso: è un veterinario e capisce che il re non è morto d’infarto come si vuole far credere. Testo vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2022, è il terzo capitolo della trilogia di Sacco “La ballata degli uomini bestia”.

Sabato 22 febbraio, a conclusione della residenza di allestimento alla Fenice realizzata in collaborazione con Bottega Teatro Marche, Viola Produzioni propone “Prova a prendermi” musical interpretato da Claudio Castrogiovanni e Tommaso Cassissa con adattamento e regia di Piero Di Blasio e coreografie di Rita Pivano. Tratto dal film con Leonardo Di Caprio e Tom Hanks, lo spettacolo mette in scena la storia vera di Frank Abagnale Jr che, negli anni ’60, riuscì a imbrogliare l’America per realizzare il proprio sogno di successo.

Smessi i panni del Marchese del Grillo, per “Bollicine”, alla Fenice il 7 marzo, Max Giusti torna a indossare l’abito da mattatore. In scena con i musicisti della SuperMaxBand, questo è un Giusti inedito che si confessa in un clima di festa con le immancabili bollicine.

Grande successo in Spagna, “Vicini di casa” di Cesc Gay è in scena il 21 marzo con Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alberto Giusta e Alessandra Acciai e la regia di Antonio Zavatteri. Commedia libera e provocatoria, racconta le vicissitudini domestiche di due coppie e indaga con divertita leggerezza su inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.

Ultimo appuntamento per la prosa il 5 aprile con Geppy Gleijeses in “Il fu Mattia Pascal”, con la partecipazione di Marilù Prati, libero adattamento di Gleijeses e di Marco Tullio Giordana, che firma la regia mescolando i linguaggi teatrali e cinematografico, del romanzo di Luigi Pirandello.

Sei gli appuntamenti di danza: il 13 novembre sarà di scena la mitica compagnia Parsons Dance, fondata nel 1985 dal genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del lighting designer Howell Binkley, con il nuovo “Balance of power”.
A seguire, fuori abbonamento il 23 novembre il Collettivo 0 propone “L’approdo. Omaggio a Mario Giacomelli” concept e regia di Cinzia Scuppa e Simona Ficosecco, con Gemma Carducci, Leonardo Carletti, Carolina Mecarelli, Emma Paciotti, Federica Ragni, Agnese Rolla e con la direzione artistica di Cristiano Marcelli ispirato all’opera del grande maestro senigalliese della fotografia.
L’11 dicembre il Balletto di Mosca Russian Classical Ballet propone “Lo Schiaccianoci”; il 25 gennaio sarà la volta di “Carmen” del Balletto di Milano, con la coreografia originale di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti e l’allestimento a cura di Marco Pesta.
Il 16 marzo COB Compagnia Opus Ballet presenta “Sogno d’una notte di mezza estate” con le coreografie di Davide Bombana.
Sarà come sempre la Rotonda a mare a ospitare giovedì 10 aprile l’immancabile appuntamento, fuori abbonamento, con “Sotto a chi danza! Tracce di danza d’autore dalle Marche”, vetrina di talenti del territorio che chiuderà il cartellone 2024-2025.

Il programma del teatro La Fenice per la stagione 2024/25, allestito in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il contributo di MiC e Regione Marche, è stato illustrato dal sindaco Massimo Olivetti e dall’assessore al turismo Simona Romagnoli insieme al direttore AMAT Gilberto Santini e a Michele Renzullo della Compagnia della Rancia. «Il cartellone di quest’anno – ha dichiarato il sindaco – si preannuncia straordinario, pensato per catturare l’interesse tanto del pubblico fedele quanto di chi si avvicina al teatro per la prima volta».

La campagna abbonamenti si apre mercoledì 9 ottobre al botteghino del Teatro La Fenice (tutti i giorni, domenica inclusa, dalle ore 17 alle 20, il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle 12.30). Fino al 16 gli abbonati della stagione 2023-2024 potranno confermare il vecchio posto mentre il 17 e 18 sono riservati ai vecchi abbonati che vogliono cambiarlo. Da sabato 19 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti presso il botteghino del Teatro negli orari di apertura appena indicati.

I biglietti per tutti gli spettacoli – ad esclusione di quelli per “Saranno Famosi” in vendita dal 24 ottobre – si possono comprare dal 1 novembre alla biglietteria del teatro la Fenice (aperta giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle 20, il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nei giorni di spettacolo da due ore prima dell’inizio, mentre alla Rotonda è aperta il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio) oppure su vivaticket.com. Riduzioni sugli abbonamenti al cartellone di danza sono riservate agli abbonati alla prosa e agli iscritti alle scuole di danza. Sui biglietti sia di prosa sia di danza le riduzioni sono riservate a soci COOP, under 25, over 65, possessori Card Marche Cultura, convenzionati vari e non cumulabile con altri sconti o promozioni in corso.

Informazioni: Teatro La Fenice 071 7930842 negli orari di apertura indicati, tel. 335 1776042 [dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30] www.feelsenigallia.it, e AMAT 071 2072439 amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21, domenica ore 17.