Cultura

Serenelli alla guida della commissione

Con decreto del sindaco Roberto Ascani è stato definito il comitato per il funzionamento del civico museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo

Il maestro Riccardo Serenelli al piano

CASTELFIDARDO – Con decreto del sindaco Roberto Ascani è stata definita la commissione per il funzionamento del civico museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo, già insidiatasi ed entrata nella fase operativa. L’organo consultivo è formato da nove componenti, di cui sei di diritto (sindaco, assessore alla cultura Ruben Cittadini, il direttore Christian Riganelli, il presidente della Pro Loco Aldo Belmonti e rappresentanti la maggioranza e la minoranza consiliare nelle persone di Aurelio Alabardi e Henry Adamo) e tre esperti prescelti sulla base delle candidature pervenute a seguito di avviso pubblico. Una terna formata da Laura Francenella, Valentino Lorenzetti e Riccardo Serenelli, nominato all’unanimità presidente della commissione medesima.

«Un incarico che accolgo con orgoglio ed entusiasmo perché mi permette di mettere al servizio della città competenze, abilità, idee e contatti maturati in tanti anni di attività internazionale», sottolinea il maestro Serenelli che agirà in stretta sinergia con il direttore Riganelli cui è legato da un rapporto di amicizia e stima reciproca. Fidardense doc, Serenelli porta al museo nuovi impulsi e orizzonti attingendo a un bagaglio di esperienze ampio e di altissimo profilo. Diplomato in direzione d’orchestra, canto, piano, organo e composizione, è fra l’altro direttore e presidente di “Villa incanto”, direttore artistico e docente dell’Accademia lirica “Beniamino Gigli” di Recanati, membro delle commissioni di canto lirico a Sochi in Russia e di altre prestigiose Accademie, tiene master class in tutto il mondo, ha diretto alcune fra le orchestre più note fra cui la London Schubert orchestra, quella della Rai di Torino e l’orchestra internazionale d’Italia spingendosi oltreoceano fino alla Cina e al Sud America.

A margine della nomina della Commissione, l’amministrazione rende inoltre noto che dal mese di marzo l’orario di apertura del museo internazionale della fisarmonica torna a pieno regime: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.