Cultura

Serra San Quirico accoglie Pietro Grasso

Il presidente del Senato sarà ospite per la 35esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. Presenti anche studenti da tutta Italia e Europa

Pietro Grasso, neopresidente del Senato, durante il discorso dopo la sua elezione nell'aula del Senato, Roma, 16 marzo 2013. ANSA/ ALESSANDRO DI MEO

SERRA SAN QUIRICO – Legalità e mondo dell’educazione, se ne parla con il presidente del Senato Pietro Grasso a Serra San Quirico il prossimo 5 maggio alle ore 9 al Teatro Palestra.

La platea sarà composta da studenti di molti regioni italiane e colleghi europei che si incontreranno in occasione della 35esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. Quella che ospita il comune marchigiano è la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione, e con il presidente del Senato ambisce a focalizzare il tema della costruzione di cittadini consapevoli partendo dal racconto della sua pluriennale esperienza di giudice in prima linea contro la criminalità organizzata.

Ad accoglierlo un gruppo di adolescenti di una scuola del Nord (Istituto Comprensivo “Don Milani” di Oreno di Vimercate), di una marchigiana (Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Jesi) e di due scuole del Sud (Istituto Superiore “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina e Istituto Comprensivo “A. Ristori” di Napoli) che metteranno in scena una performance teatrale, ispirata dal libro di Grasso “Liberi tutti”, come testimonianza di libertà e legalità. Fil ruge di questa edizione la figura de “Il giovane Holden” di Salinger, un classico della letteratura dei ragazzi organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Gli spettacoli in calendario ogni giorno dal 29 aprile al 13 maggio, una quarantina in totale, sono curati da 43 gruppi teatrali italiani ed europei. Nello staff, oltre 50 educatori, operatori di teatro educazione, volontari, stagisti di scenografia ed organizzazione provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Milano e Macerata.

© riproduzione riservata