Cultura

Spartiti umanitari

Medici Senza Frontiere è charity partner della Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. Al via la raccolta fondi in sala per sostenere le attività dell’organizzazione internazionale, Premio Nobel per la Pace nel 1999

Intensive Care unit in Sulaymaniyah Emergency Hospital was opened the 19 November after a complete reconstruction done by MSF. Sulaymaniyah Emergency Hospit is the only trauma facility in Sulaymaniyah Governorate treating all people with acute medical and surgical illness. Over the last two years, there has been a significant rise in the hospital’s catchment population (currently over 2.5 million people) due to the influx of internally displaced persons from neighbouring conflict zones. MSF has been working in Sulaymaniyah Emergency Hospital since January 2016, with the aim to reduce patient mortality rate by improving quality of care in both the Intensive Care Unit (ICU) and the Emergency Department (ER). This is done through improved quality of patient care and structural renovation of the ER & ICU medical facilities.

JESI – Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, è charity partner della Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, e sarà presente a tutte le rappresentazioni della “Traviata” di Verdi con i suoi volontari per sensibilizzare e invitare gli spettatori a sostenere la sua azione medica in contesti di emergenza in 70 paesi al mondo.

Msf non riceve contributi statali, l’attività e i progetti sul terreno sono finanziati dal sostegno di privati, aziende e persone in carne e ossa. Durante tutti gli spettacoli, i volontari di Msf raccoglieranno le donazioni libere degli spettatori attraverso la distribuzione, all’ingresso, di buste e sarà allestito nel foyer del teatro un desk con video e materiali informativi sulle attività dell’organizzazione medico umanitaria. Inoltre, la Fondazione Pergolesi Spontini si impegna a devolvere a favore di Medici Senza Frontiere una parte dell’incasso della recita fuori abbonamento del sabato sera. “La traviata” di Giuseppe Verdi va in scena venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 20.30 con repliche sabato 4 febbraio alle ore 20,30 e domenica 5 febbraio alle ore 16 (anteprima giovani il 1 febbraio ore 16), nell’ambito della Stagione Lirica unica “Opera Ancona Jesi”.

«Ringraziamo il Teatro di Jesi per questa preziosa collaborazione, che ci consente di accendere i riflettori sulle tante emergenze umanitarie in cui operiamo e grazie al supporto degli spettatori ci aiuta ad assicurare cure mediche rapide ed efficaci a chi è vittima di conflitti, violenze e disastri naturali» dichiara Gabriele Eminente, direttore generale di MSF Italia. Medici senza Frontiere nasce ufficialmente il 22 dicembre del 1971 con trecento volontari, tra cui medici e giornalisti. Il loro sogno è quello di fare un passo in più rispetto ai principi tradizionali dell’intervento umanitario: inaugurano un nuovo stile dell’azione d’emergenza, in grado di combinare immediatezza e professionalità con indipendenza e testimonianza. Salvare vite e curare ma anche raccontare e denunciare. L’organizzazione internazionale ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1999.