Cultura

A Staffolo proseguono gli incontri in Piazzetta

Secondo appuntamento della rassegna “Incontri in piazzetta”, venti scrittori marchigiani propongono le loro storie

autori in piazzetta Staffolo
Un momento delle serate a Staffolo

STAFFOLO – Prosegue questa sera, ore 21.15, nella piazzetta della biblioteca di Staffolo, l’estate tra i libri della struttura comunale intitolata a Corrado Danti.

staffoloIl secondo appuntamento della rassegna “Incontri in piazzetta”, realizzata in collaborazione con l’agenzia letteraria Scriptorama, avrà come protagonisti gli autori dell’antologia “Variazioni di stile” (Ventura edizioni). Venti scrittori marchigiani, tra cui molti esordienti assoluti, propongono le loro storie e dialogano con l’editor e agente letterario Luca Pantanetti su creatività e narrazioni. «L’antologia – spiega lo stesso Pantanetti – nasce a seguito dei corsi di scrittura tenuti dalla nostra agenzia, sempre impegnata nelle ricerca di nuove voci della narrativa in grado di regalare originalità di trame e personaggi ed emozioni, che è poi la cosa più importante. Giovedì parleremo però anche del piacere e della magia della lettura, attività strettamente correlata alla scrittura, e anzi fondamentale per ogni autore. Essere lettori dona competenze e rende più ricchi, sotto moltissimi punti di vista».

“Variazioni di stile” raccoglie venti racconti, tutti molto diversi tra loro. Esplorare queste pagine è come trovare la chiave di lettura del contemporaneo, di temi e situazioni “caldi” e rilevanti per il nostro presente. Di agile lettura ma dai contenuti coinvolgenti, offrono divertimento e passioni. A seguire degustazioni e brindisi con prodotti del territorio. Ingresso libero. La rassegna a Staffolo si concluderà il 10 agosto con “Arathia”, il nuovo romanzo dello studioso del folklore Enrico Tassetti, con cui porta a compimento la sua ricerca decennale sul divino femminino nelle Marche.