JESI – Uno spettacolo divertente e delicato quello andato in scena ieri (domenica 18 marzo) al Teatro Pergolesi di Jesi: “Cecco l’Orsacchiotto” ha conquistato il pubblico dei piccoli, merito soprattutto di un grande Tiziano Manzini.
Liberamente ispirato ai racconti illustrati di “Storie di orsacchiotto” di Else Holmelund Minarik, lo spettacolo ha chiuso il fine settimana dedicato al Teatro Ragazzi organizzato dall’Atgtp. La compagnia bergamasca Pandemonium Teatro l’ha dedicato al mondo dei peluche, tra i pochi “soggetti” disponibili, in questa nostra società, ad ascoltare con attenzione quello che i bambini dicono. Al centro del racconto è dunque il desiderio del bambino di un amico con cui giocare, un amico sempre disponibile, mai stanco, che non dice mai no, pronto ad ogni desiderio.
L’Atgtp ha conquistato ancora una volta il pubblico jesino che ha gremito la platea, obiettivo non semplice quello di organizzare il programma degli spettacoli visto che la stagione teatrale doveva essere inizialmente al Teatro Piccolo di San Giuseppe, poi al Moriconi ed infine si è svolta al Pergolesi, teatro ben più grande e strutturalmente differente dagli altri. Sabato 24 e domenica 25 novembre il Teatro Ferrari di San Marcello ospita “Ho paura del vento” il titolo della nuova produzione dell’Atgtp con l’attrice Lucia Palozzi. Uno spettacolo ispirato alla figura di Federico di Montefeltro, prima bambino, poi giovane adulto, poi condottiero, che attraversa con leggerezza gli eventi storici che fanno da sfondo alla vicenda biografica e da cornice al racconto.