GRADARA – The Magic Castle Gradara è l’evento estivo per famiglie che torna per la sua 11esima edizione a riempire di magia l’antico Borgo marchigiano con una festa di emozioni, musiche e colori. Il 4-5-6-7 agosto Gradara si prepara ad accogliere nuovamente i tantissimi visitatori affezionati e turisti con un ricco programma di spettacoli straordinari, dal tramonto alla mezzanotte. La direzione artistica dell’evento è come sempre affidata all’eclettico Marcello Franca, che cura la manifestazione sin dalla sua prima edizione, in collaborazione con la Pro Loco di Gradara e il patrocinio del Comune di Gradara.
Attesi artisti di varie nazionalità che spaziano tra musica, danza, teatro di strada.
In programma le anteprime nazionali di artisti come i Mirror Aliens della Dulce Compania di Berlino, affascinanti creature aliene sui trampoli, i divertenti Dinky Dino’s dell’artista francese Franck Le Lay, il Gold Baroque dell’artista russa contemporanea Sasha Frolova con il suo spettacolo regale, i simpatici pennuti giganti dei francesi Dodos, e Il Pittore Bianco del belga Steven.
Tra i “ritorni”, oltre ai meravigliosi Saurus – imponenti draghi preistorici – della compagnia olandese Close-Act Theatre, che sono diventati negli anni il “simbolo” della manifestazione facendo sognare e gridare di gioia bambini e adulti, ci saranno anche il Teatro Pavana con gli spettacolari Pappagalli Giganti e la simpaticissima Nellie the Ippo, e le travolgenti danze dei Negma Dance Group, finalisti a Italians Got Talent’s 2021, che riportano a Gradara il loro spettacolare show in stile Musical di Bollywood.
Tra gli altri spettacoli in cartellone anche Jacopo Tealdi con U.MANI.TÀ, un cabaret interamente fatto a mano; Luca Cutrupi con la Notte di Bolle dove magiche sfere danzano nell’oscurità in un’atmosfera al confine tra sogno e realtà; Senza Denti l’irriverente bambina nel Passeggino Gigante di Martina Soragna; Nina Theatre con Mettici il cuore; l’enorme Geko Nero di SIO2 Element; il Gruppo Tradizionale Pavullese con il loro Giocoso Carnevale Estivo; il Cantafavole di Gianluca Lalli; La Signora delle Camelie del Teatro Cinquequattrini; Blanca e Nero dei Morks; lo spettacolo tra teatro e danza di Flavor Chris; la compagnia di danza H.O.P.E. for Dance; l’imperdibile Zastava Orkestar che con la sua trascinante Musica Balkanica Itinerante e le sue note esaltanti accompagna il pubblico attraverso le vie del Borgo. Artisti straordinari che, come ogni estate, trasformeranno Gradara in un magico luogo di fantasia.
Durante le serate del 4-5-6-7 agosto tutta Gradara viene allestita con splendide scenografie per accogliere i visitatori a partire dal tardo pomeriggio con spettacoli, performance, danze e musiche itineranti che si susseguiranno in loop fino alla mezzanotte, quando una straordinaria “esplosione” di coriandoli coloratissimi darà a tutti la buonanotte tra le urla entusiaste dei bimbi. Ristoranti, osterie, pizzerie e piadinerie del Borgo offrono le tipicità della cucina tradizionale, mentre i numerosissimi negozi che si susseguono lungo la via principale sono la sosta ideale per portarsi a casa deliziosi souvenir e simpatici ricordi.
Prevendita biglietti: www.liveticket.it/themagiccastle.