Cultura

Tiziana Ferrario ospite di Fidapa per parlare delle donne ai tempi di Trump

La giornalista sarà ospite lunedì 11 dicembre a Palazzo dei Convegni a Jesi con il suo nuovo libro. «Sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood alle tante donne comuni», dice

Tiziana Ferrario
Tiziana Ferrario

JESI – Storie, incontri e battaglie contro le discriminazioni: di questo e di molto altro parlerà la giornalista di Rai1 Tiziana Ferrario, ospite della sezione jesina di Fidapa lunedì 11 dicembre a Palazzo dei Convegni.

Tiziana Ferrario (foto Fb)

L’appuntamento, alle 18.30, sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo libro della giornalista “Orgoglio e Pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump”, edito da Chiarelettere. Un libro che guarda al coraggio delle donne attraverso l’occhio attento ed esperto di una cronista d’eccezione con esempi veri di chi non si piega a ingiustizie e prepotenze.

Aprirà l’evento, ad ingresso gratuito, Francesca Pentericci, presidente Fidapa BPW Italy sezione di Jesi: il libro inizia con una data precisa, il 21 gennaio 2017 a Washington, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Con queste donne ha parlato la giornalista italiana che pone l’accento su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità. Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita.

Non mancano i riferimenti all’Italia, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa. Ferrario negli ultimi anni ha vissuto come corrispondente a New York seguendo il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump. Raccontando le tensioni e le divisioni crescenti nel paese, è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane che hanno rialzato la testa chiedendo parità e difesa dei loro diritti, considerati a rischio. Nel 2006 ha scritto “Il vento di Kabul”, pubblicato da Baldini Castoldi Dalai.