Cultura

Tornano le Giornate di Fotografia: primo appuntamento a Morro d’Alba

Primo appuntamento è domenica 6 maggio nella terra della Lacrima dove si parlerà dei vari aspetti legati al mercato della fotografia in Italia

Un incontro delle Giornate di Fotografia 2016 a Morro d'Alba. Foto di Andrea Balerci
Un incontro delle Giornate di Fotografia 2016 a Morro d'Alba. Foto di Andrea Balerci

MORRO D’ALBA – Tornano nelle Marche le Giornate di Fotografia 2018. Settima edizione con eventi, gratuiti, sulla fotografia per tutto il mese di maggio, in varie città a partire dalla terra della Lacrima, in collaborazione con il Comune di Morro d’Alba. Come sempre a parlare del tema giornate, che quest’anno è “Fotografia e Mercato: quale valore alla fotografia?”, ci saranno esperti di fama nazionale e fotografi.

Si comincia da Morro d’Alba dove domenica 6 maggio alle ore 15 Michele Smargiassi – giornalista di Repubblica – animerà assieme a Paola Riccardi – curatrice – la prima conferenza sul tema. “Fotografia e Mercato: quale valore alle immagini?” questo il titolo della conferenza.

L’incontro costituisce l’appuntamento d’apertura del mese e sarà l’occasione principale in cui dibattere sui vari aspetti legati al mercato della fotografia in Italia. Quali sono le logiche che governano il mercato e a quali necessità rispondono? L’incontro sarà inoltre un importante momento per discutere alcuni argomenti di particolare interesse per collezionisti e artisti: la questione molto dibattuta del valore di un vintage rispetto a una stampa moderna e lo spinoso “problema” della tiratura.

Una fotografia di Mario Lasalandra
Una fotografia di Mario Lasalandra

Durante la mattinata invece, in un workshop tenuto dalla curatrice Paola Riccardi si parlerà dei principali elementi che vanno a costituire la carriera di un fotografo (e di un artista in genere) puntando l’attenzione sulle giuste tecniche e le modalità di promozione del proprio lavoro da mettere in atto per renderlo visibile presso il pubblico, il mondo del collezionismo, galleristi, critici, curatori. Si parlerà di social networks, di come e perché avere un proprio sito e a chi indirizzarlo, di cosa significa avere uno stile riconoscibile, di come si realizza, in termine di promozione, un’immagine coordinata, degli errori da evitare e delle buone pratiche da mettere in atto.