URBINO -Torna il festival “Urbino e le città del libro”. Da oggi, 9 giugno, a domenica 11, l’evento – giunto al quarto appuntamento – è stato organizzato dall’associazione culturale urbinate Pratica, già coordinatrice della prima edizione. L’evento è stato presentato al recente Salone del libro di Torino. La kermesse spazierà su molti ambiti pur rimanendo concentrata sul profondo rapporto tra la città marchigiana e la cultura. Dal giornalismo alla poesia, dall’arte alla letteratura, Urbino diventa a portata di libro per tutti gli appassionati di tali avvenimenti. Un festival che in tre giorni ospiterà personaggi urbinati e non, soprattutto per celebrare la manifestazione della lettura e dello scrivere in una delle città che più di tutte ha dato patrimoni di estimato valore alla cultura italiana.
GLI OSPITI – Non mancherà di certo il vulcanico Assessore alla cultura Vittorio Sgarbi, che sovrintenderà alla manifestazione che ha molto pubblicizzato sia come impiegato amministrativo che come appassionato di cultura. Oltre all’ex parlamentare saranno presenti Fabio Geda, Francesca Scotti, Ivano Porpora, Matteo B. Bianchi, Sandro Campani, Paolo Cognetti solo per citarne alcuni. Grande spazio sarà dato alla musica e alla lettura ad alta voce, cui uno degli eventi sarà proprio quello in cui la star di Gomorra Marco D’Amore leggerà alcuni estratti dal suo film Un posto sicuro. Non mancherà poi la dimensione internazionale: il festival porterà oltre a tanti professionisti esteri anche alcuni dei volti più rappresentanti della Lisbona culturale. La città lusitana è stata scelta come città ospite nell’ambito del festival, e ne riporteranno i colori e le sue vite le autrici Dulce Maria Cardoso e Simona Baldelli. Questa quarta edizione vedrà un susseguirsi di mostre e incontri, dalla mattina con la rassegna stampa alla sera con gli incontri letterari, che per tutta Urbino porteranno un buon numero di curiosi e appassionati del mondo artistico. E come non ricordare il ricordo di Paolo Volponi, celebre scrittore urbinate pluripremiato con due Premi Strega. Il Circolo Cittadino, la Casa della Poesia, la Sala del Maniscalco e il Teatro Sanzio saranno i luoghi adibiti ai vari appuntamenti.
Una kermesse che ricorderà all’Italia come Urbino sia ancora un importante centro culturale e vera e propria casa del libro. Il festival permetterà alla regione Marche un’ulteriore possibilità di trasmettere al mondo il suo personale bagaglio artistico-culturale e mostrare Urbino in tutta la sua incantevole eleganza e storia.