Cultura

Urbino Plays Jazz, da Lisa Manara Quartet a Raphael Gualazzi

Il festival celebra dieci anni di storia e musica. Dal dal 26 luglio al 4 agosto la città di Urbino diventa un palcoscenico a cielo aperto per il jazz

Raphael Gualazzi
Raphael Gualazzi

URBINO – Urbino Plays Jazz celebra il decimo anniversario con un programma ricco di eventi dal 26 luglio al 4 agosto, trasformando la città di Urbino in un palcoscenico a cielo aperto per il jazz.

L’edizione 2024, organizzata come sempre dall’associazione Urbino Jazz Club, con il supporto del Comune di Urbino, del Comune di Sant’Angelo in Vado, e con il contributo e patrocinio di Nuovo Imaie e Galleria Nazionale delle Marche, si preannuncia ricca di appuntamenti imperdibili. In occasione dei 10 anni di storia, tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito, un omaggio speciale per celebrare questo importante traguardo.

Il festival si aprirà con un’anteprima il 26 luglio alle 21.15 in Piazza del Papa a Sant’Angelo in Vado con il Lisa Manara Quartet, che presenterà “Capo Verde canta l’incontro”. Questo progetto esplora le radici e le influenze della musica capoverdiana, combinando tradizioni latino-europee e radici africane, includendo brani di Cesaria Evora e cantautori contemporanei come Mayra Andrade e Bonga.

Ci si sposterà poi nella città ducale con l’avvio della decima edizione il 2 agosto alle 18.15 in Piazza delle Erbe con il progetto Volumetrica, che scalderà il pubblico con un DJ set capace di mixare groove, funky, soul e afrobeat, in un’esperienza sonora avvolgente. Alle 21.15 in Piazza Duca FedericoCristina Russo and Neo Soul Combo trasporteranno il pubblico in un mondo fatto di stili e influenze che evocano i paesaggi siciliani, tra il mare e il fuoco dell’Etna. La serata si concluderà alle 23 in Piazza della Repubblica con Sara Zaccarelli and The Soul Train Quartet. Con le sue radici nella Black Music, la cantautrice bolognese porterà il pubblico in un viaggio tra i classici del soul e le sue composizioni originali.

Per la seconda giornata di festival, il 3 agosto alle 18.15, sempre in Piazza delle Erbe, sarà il turno del Wasted Generation Quintet. Giovani musicisti nati tra il ’96 e il 2000 daranno vita a una performance ricca di idee e personalità. La serata proseguirà alle 21.15 a Palazzo Ducale con il pianista Luca Filastro e, special guest, il presidente onorario di Urbino Jazz Club, Raphael Gualazzi, che omaggeranno il maestro Paolo Conte e interpreteranno classici del songbook americano. Ingresso con il biglietto della Galleria Nazionale delle Marche.

La chiusura della serata, alle 23 in Piazza della Repubblica, sarà affidata ad uno dei progetti rivelazione del panorama italiano, Il Mago Del Gelato, che mescolerà funk, afrobeat e jazz in una performance unica.

Il festival si chiuderà poi il 4 agosto. Alle 18.15 in Piazza delle Erbe, il Vittorio Solimene Quartet presenterà “Alexithymia”, un progetto musicale che racconta storie mute attraverso brani originali. La chiusura perfetta della giornata e del festival sarà alle 21.15 in Piazza Duca Federico con il Marco Pacassoni Trio featuring Amik Guerra. Marco Pacassoni, vibrafonista e compositore, insieme al trombettista cubano Amik Guerra, offrirà un’esperienza musicale indimenticabile cui seguirà una jam session.

Info su www.urbinojazzclub.com.