SENIGALLIA – Con l’inizio della primavera è stata ufficialmente definita dal Cinema Gabbiano la rassegna “Visioni d’Autore”, che accompagnerà i tanti appassionati fino alla fine di maggio, termine della stagione ‘ordinaria’, cui seguirà l’apertura estiva dell’arena.
Il cartellone prevede 15 appuntamenti: dieci nella serata del mercoledì, tradizionalmente riservata dal Gabbiano alle proiezioni di qualità, e ulteriori cinque eventi di notevole interesse in altre date feriali.
Lunedì 27 e mercoledì 29 marzo alle ore 18.30 e Martedì 28 marzo alle 21.15, verrà presentato in contemporanea nelle migliori sale di tutta Italia “La tartaruga rossa”, candidato al Premio Oscar per il Miglior Film d’animazione. Prodotto dal celebre Studio Ghibli, il film racconta le grandi tappe della vita di un essere umano, attraverso la storia di un naufrago su un’isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli.
Sempre mercoledì 29 marzo alle 21.15, si resterà in tema di animazione e documentari con “Life animated”, la storia di un giovane autistico che ha trovato nei film Disney il mezzo per collegarsi con il mondo. L’evento sarà in collaborazione con Fondazione A.R.C.A. Onlus per la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
Unico appuntamento della rassegna in programma il venerdì, nella giornata del 31 marzo (doppio spettacolo alle ore 15.30 e alle 21) sarà proiettato “Piena di grazia”, film storico che ripercorre gli ultimi anni della vita di Maria di Nazareth.
Mercoledì 5 aprile ecco invece “Arrival”, straordinaria opera di fantascienza che racconta di misteriosi alieni giunti sul nostro pianeta e di un’esperta di linguistica che dovrà decifrare le loro reali intenzioni.
Il celebre cammino che porta i pellegrini a Compostela sarà al centro della proiezione di lunedì 10 aprile – “Sei vie per Santiago” – destinata a chi vuole scoprire il senso di un percorso che ha coinvolto nei secoli migliaia di persone, chi per fede, chi alla ricerca di una propria crescita interiore.
Mercoledì 12 aprile toccherà invece a un altro documentario “Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta”, raccontare il potere universale della musica, linguaggio unico in quanto capace di riunire i popoli oltre i limiti geografici.
Il 19 aprile, sarà la volta di “Barriere”, film diretto e interpretato da Denzel Washington per narrare la storia di una ex promessa del baseball che lavora come netturbino a Pittsburgh e delle sue complicate relazioni interpersonali.
Il 26 aprile verrà presentato un film acclamato dalla critica: “Founder”, l’incredibile storia vera di colui che creò l’impero dei McDonald’s, un personaggio carico di ambizione e tenacia interpretato da Michael Keaton.
Maggio si aprirà con un ampio spazio al documentario d’autore:
Mercoledì 3 sarà presentato “Il segreto di Pulcinella”, che pone al centro della macchina da presa la tragica e tormentata Terra dei Fuochi. Saranno presenti in sala Mary Griffo, che lo ha scritto e diretto il film, e Marisa Laurito, che interpreta il ruolo della moglie del pentito di mafia Carmine Schiavone, Il boss che prima di morire ha raccontato quel che ha significato per lui il fenomeno del traffico dei rifiuti tossici.
Lunedì 8 maggio sarò una serata di forti contenuti sociali con la regista Paola Piacenza che interverrà al Gabbiano per parlare del suo “Ombre dal fondo”, film-intervista che racconta la storia di Domenico Quirico, grande inviato ancora in attività, rapito in Siria l’8 aprile 2013 e liberato dopo 152 giorni di prigionia.
Mercoledì 10 maggio sarà invece proiettato l’ultimo lavoro di un maestro del nostro cinema come Ermanno Olmi, che con “Vedete? Sono uno di voi”, racconta la storia personale di Carlo Maria Martini un importante rappresentante della Chiesa cattolica che ha lascito un segno.
“Gabo”, in programma lunedì 15 maggio, è invece dedicato a Gabriel Garcia Marquez, l’uomo che ci ha fatto sentire vicini la Colombia e l’intero Sudamerica, raccogliendo ovunque applausi e ammirazione per la sua sensibilità e coerenza, per il suo impegno professionale e politico.
Mercoledì 17 maggio si torna alla fiction per presentare il film serbo-croato “Dall’altra parte”, che riflette vent’anni dopo, sugli strascichi del sanguinoso conflitto jugoslavo. Il regista Zrinko Ogresta interverrà alla serata in collegamento diretto attraverso Skype per spiegare il senso del suo interrogarsi sui sensi di colpa e sul perdono, ma anche sulla società attuale e sulle cicatrici prodotte dai fantasmi del passato.
Spazio invece alla commedia il 24 maggio con “Un re allo sbando”, una sorta di favola immersa in una realtà storica surreale che ci riporta la crisi esistenziale di un re come un profondo flusso di coscienza.
La rassegna si concluderà mercoledì 31 maggio con un film gratis a sorpresa.
Tutti gli spettacoli di questa rassegna, ove non indicato diversamente, avranno inizio nel consueto orario delle 21.15.