JESI – Anche domenica 10 settembre doppio appuntamento, a Serra De’ Conti e Monsano, per il XVII Festival Pergolesi Spontini dedicato quest’anno al tema del “Falso d’autore”.
Alle ore 18 il Chiostro di San Francesco, a Serra De’ Conti, ospita “Falsi da leggere. Constitutum Constantini” con musiche dei secoli XIII-XVI, con l’ensemble Odhecaton diretto da Paolo Da Col: al centro della narrazione, il documento apocrifo della donazione di Costantino, sulla quale i Papi fondavano il loro potere temporale. La mise en espace è firmata da Giovanni Sinopoli, voce recitante Edoardo Coen.
Segue poi, alla Chiesa degli Aroli di Monsano (ore 21), il concerto “Vivaldi e lo stile italiano” che l’Accademia Hermans dedica alle false attribuzioni, trascrizioni, riscritture vivaldiane e degli altri autori coevi ad Antonio Vivaldi. In programma, musiche di Vivaldi, Tomaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Arcangelo Corelli e Benedetto Marcello. Flauto traversiere Fabio Ceccarelli, violoncello barocco Alessandra Montani, clavicembalo Fabio Ciofini.
Il XVII Festival Pergolesi Spontini è curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini – presidente Massimo Bacci sindaco di Jesi, vicepresidente Umberto Domizioli sindaco di Maiolati Spontini – sotto la guida dell’amministratore delegato William Graziosi, con la direzione artistica di Vincenzo De Vivo. Il Festival è sostenuto da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Marche; Soci Fondatori: Comune di Jesi e Comune di Maiolati Spontini; Partecipanti Aderenti: Comune di Monsano e Comune di San Marcello; Partecipante Sostenitore: Camera di Commercio di Ancona; Fondatori Sostenitori Art Venture: Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Starcom Italia; con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche; in collaborazione con Comune di Apiro, Comune di Ostra, Comune di Serra De’ Conti, Delegazione Pontificia di Loreto, Italia Nostra, Casa dell’olio e della biodiversità; Media partnerClassica HD, Centropagina.it; Sponsor principale: Ubi Banca. Si ringrazia IMT Istituto Marchigiano di Tutela Vini.