Cultura

Xanadu: a Jesi cercansi giovani lettori ostinati

Lettori ostinati dagli 11 ai 13 anni cercansi per il progetto Xanadu ideato dalla bolognese Hamelin Associazione Culturale. A Jesi il progetto sarà presentato alla Libreria dei Ragazzi

JESI – Formare una comunità di lettori ostinati. Questo l’ambizioso progetto Xanadu, rivolto ai ragazzi dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia.

A Jesi l’iniziativa è stata sposata dalla Libreria dei Ragazzi di via Pergolesi, che aveva già avuto modo di far conoscere l’associazione culturale Hamelin che ha ideato l’iniziativa, in occasione della Festa del Libro per Ragazzi. Xanadu è un progetto per ragazzi nato nel 2004 a Bologna che poi si è rapidamente esteso a tutta Italia, andando a formare una rete di cui anche Jesi fa parte. «Sin dal nome, affascinante e allusivo – spiegano gli organizzatori – Xanadu fa pensare a società segrete e a luoghi inaccessibili: del resto i lettori stessi sono misteriosi, diversi da tutto il resto. Xanadu è anche un luogo utopico, una zona onirica in cui si possano ritrovare sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, appunto, in cui ci si possano scambiare consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere dei nostri giorni». Negli anni si è forata una rete di varie realtà che hanno aderito e tra queste anche la libreria jesina che dà appuntamento ai giovani lettori lunedì 20 novembre alle 15 e venerdì 24 novembre alle 18.30 per illustrare il progetto.

© riproduzione riservata