Aerospazio e Difesa trainano la crescita della Civitanavi Systems di Pedaso (Fermo), che registra al 30 settembre 2022 ricavi operativi pari a 19,8 milioni di Euro in crescita (+20%) rispetto ai 16,5 milioni di Euro registrati nei primi nove mesi del 2021. Lo fa sapere la società attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziale, per uso industriale e di difesa, dopo che il consiglio di amministrazione ha approvato i ricavi operativi al terzo trimestre dell’anno in corso. Secondo le stime, per il 2022 si raggiungeranno circa 32 milioni di euro di ricavi, in crescita del 27% rispetto alla chiusura del 2021.
Secondo i dati di bilancio, in totale il settore Aerospazio e Difesa muovono il 72% dei ricavi totali dei primi nove mesi 2022, contro il 55% dello stesso periodo 2021. In diminuzione la divisione Industriale (dal 44% all’attuale 25%) ma per la società si tratta di “una temporanea flessione imputabile a regole di importazione e ri-esportazione del Paese del cliente di riferimento, che sta comportando uno slittamento dei ricavi all’anno seguente”.
«Sono orgoglioso di presentare un altro trimestre di risultati positivi e in costante crescita», ha commentato l’amministratore delegato Andrea Pizzarulli. «Restiamo concentrati sul raggiungimento degli obiettivi e sull’esecuzione della nostra strategia e nonostante il complesso contesto macroeconomico, abbiamo compiuto importanti progressi sulle principali linee di business registrando un aumento dei ricavi del 20% rispetto all’anno precedente, trainati dal segmento Aerospazio e Difesa, settore che nel corso del trimestre ha visto l’avvio di importanti partnership. Continueremo con l’impegno che ci contraddistingue a valutare opportunità di sviluppo di nuovi progetti con i principali operatori del settore guardando soprattutto alle soluzioni di mobilità innovativa e ai mercati in espansione, per ulteriormente consolidare la nostra traiettoria di crescita».
Nei primi nove mesi del 2022, la società marchigiana ha registrato anche l’aumento del 31% dei ricavi operativi al netto della variazione rimanenze prodotti finiti e semilavorati rispetto allo stesso periodo del 2021. «I risultati ottenuti nel corso del trimestre – si legge nella nota di bilancio – sono caratterizzati da una solida e stabile crescita e consolidano il posizionamento di Civitanavi Systems nel settore dei sistemi di stabilizzazione e navigazione inerziali a livello globale».
Bene anche gli ordini, che alla data del 28 ottobre sono stati pari a 30,4 milioni di Euro, superando quanto consuntivato nei 12 mesi dell’esercizio precedente, e confermano il trend di crescita. rispetto a questo dato, la società – si legge ancora nella nota stampa – «resta fiduciosa sulle tendenze di lungo termine della domanda nel mercato di riferimento, grazie alle specifiche caratteristiche competitive di Civitanavi».