ANCONA – La moda marchigiana è volata a Parigi per partecipare a ‘Premiere Classe’ e ‘TRANOI Femme’, i due saloni della moda e degli accessori moda nell’ambito dei quali le imprese del distretto presentano le loro collezioni primavera estate 2023/2024 ad un ‘palcoscenico’ internazionale. Due le imprese marchigiane che hanno preso parte dal 28 settembre al 1° ottobre al salone ‘TRANOI Femme’, mentre 16 stanno partecipando a ‘Premiere Classe’ (dal 29 settembre al 2 ottobre).
Con le aziende, anche Marco Bruschini direttore dell’Atim, l’agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione, che sarà presente, sempre a Parigi, con Enit al fianco delle 10 imprese che parteciperanno al salone mondiale del turismo – Top Resa – che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre al Parc des Expositions Paris Versailles.
LEGGI ANCHE: Aeroporto di Ancona, decollati i voli per Roma, Milano, Napoli, Vienna e Barcellona: da domani anche Bucarest
Nuove prospettive, quelle per la moda e il turismo, aperte dal collegamento aereo Ancona – Parigi. «Un buon segnale – sottolinea Bruschini – l’ATIM si occupa sia di incoming che di outgoing, e grazie ai nuovi voli e alle nuove destinazioni possiamo anche aiutare le imprese ad essere presenti sui mercati internazionali, per questo aspettiamo con ansia anche il volo per Amsterdam, importante per il comparto della nautica».
Un settore, la nautica, che nelle Marche rappresenta una vera e propria eccellenza: conta infatti 3.309 addetti, un fatturato oltre il miliardo e un 80% di forniture da terzisti della regione. «L’ATIM – prosegue Bruschini – si è data l’obiettivo di raddoppiare le destinazioni in partenza dall’aeroporto di Ancona, e i voli di continuità per Roma, Milano e Napoli, ci collegano a tutto il mondo».
Regione ed ATIM stanno lavorando in tandem per allargare gli orizzonti sul fronte turistico, richiamando visitatori nelle Marche, ed economico per consentire alle imprese di poter approdare verso nuovi mercati finora preclusi. «Vogliamo avvicinare l’Italia e le altre destinazioni straniere alle Marche – spiega -: il mercato spagnolo e quello austriaco sono molto interessanti dal punto di vista turistico per la nostra regione. Con la Regione e con l’Aeroporto c’è grande collaborazione, così come con la compagnia Aeroitalia che ha creduto e sta investendo sulle Marche, ma non ci fermeremo qui».
Bruschini annuncia «stiamo guardando anche ad altre destinazioni, ma intanto, oggi, grazie ai nuovi voli su Roma, possiamo iniziare a dialogare anche con il mercato americano, un’azione concreta e forte su questo importante mercato che vogliamo mettere in campo sia in senso turistico che di internazionalizzazione delle imprese. Quello americano è il mercato più grande al mondo, ma allo stesso tempo è anche il più strutturato, quello dove occorre andare seguendo regole ben precise», conclude.