Economia

Pedaso, Civitanavi Systems al lavoro con Honeywell per l’aerospaziale

L'azienda marchigiana è tra i principali operatori attivi nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziali, per uso industriale e nel settore della difesa

La Civitanavi Systems di Pedaso (Fermo), che di recente è sbarcata al listino principale (Euronext Milan) di Piazza Affari, ha stretto un accordo con la multinazionale americana Honeywell per la produzione di sistemi di misurazione inerziale destinati al mercato dell’aerospaziale. L’azienda marchigiana è tra i principali operatori attivi nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziali, per uso industriale e nel settore della difesa.

I due produttori hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di nuove soluzioni di navigazione inerziale, sistemi di riferimento per la rotta di assetto e sistemi di navigazione inerziale per clienti commerciali e della difesa (dualuse). Il sistema di misura inerziale (IMU – Inertial Measurament Unit) HG2800, ad alte prestazioni e di grado tattico, sarà il primo prodotto lanciato nell’ambito di questa collaborazione e verrà utilizzato, tra le altre applicazioni, su un’ampia gamma di aerei commerciali e militari. L’IMU HG2800 comprende giroscopi con tecnologia a fibra ottica (FOG) e accelerometri di tipo micro-electromechanical system (MEMS) progettati per migliorare il puntamento, la stabilizzazione e la navigazione di breve durata a bassa potenza e a basso rumore.

Andrea Pizzarulli, CEO di Civitanavi Systems

«Sono molto orgoglioso di annunciare la collaborazione tra Civitanavi Systems e Honeywell nella realizzazione del nuovo sistema di misura inerziale (IMU). Si tratta di un’eccellente opportunità a livello strategico, questa alleanza genererà sinergie nella produzione di una nuova soluzione di stabilizzazione e navigazione. Crediamo che questa collaborazione combini l’eccezionale agilità di Civitanavi Systems e la sua tecnologia FOG ad alte prestazioni con la leadership di mercato di Honeywell per fornire un prodotto che avrà un impatto sul mercato globale», ha dichiarato Andrea Pizzarulli, CEO e co-fondatore di Civitanavi Systems”.

«In Honeywell abbiamo una lunga storia nella produzione di soluzioni inerziali di alta precisione per l’uso in piattaforme commerciali, militari e industriali, e questa collaborazione con Civitanavi Systems amplierà la nostra esperienza. L’IMU HG2800 sarà disponibile in diverse varianti e utilizzerà la tecnologia di prossima generazione MEMS Honeywell, abbinata ai sensori FOG a basso costo e ad alte prestazioni di Civitanavi Systems, per fornire una nuova suite di prodotti», ha dichiarato Matthew Picchetti, vicepresidente e direttore generale, Navigation & Sensors, Honeywell Aerospace.

I laboratori di Civitanavi Systems

Nata nel 2012, Civitanavi Systems è leader di mercato nel settore PNT (Position Navigation and Timing). Grazie a un modello di business verticalmente integrato e a una costante volontà di innovazione tecnologica, Civitanavi eccelle nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di navigazione e stabilizzazione inerziale ad alta precisione. L’applicazione di metodi e tecnologie proprietarie, basate sulla tecnologia FOG (Fiber Optic Gyroscope) e MEMS (Micro Electro Mechanical Systems), consente all’azienda di soddisfare al meglio le esigenze specifiche dei propri clienti, a seconda del settore di riferimento: aerospaziale, difesa e industriale. La sede centrale dell’azienda è a Pedaso (FM), sulla costa adriatica delle Marche, dove si trovano le principali attività di sviluppo e produzione. L’azienda ha anche sedi a Roma (Ardea) e Napoli (Casoria) e una Business Development Unit nel Regno Unito.