Economia

Cordata Usa-Marche: da Honeywell e Civitanavi Systems un nuovo sistema di misurazione inerziale

La multinazionale americana e la società di Pedaso collaborano da un anno per progetti nei settori industriali e della difesa

La sede di Civitanavi System a Pedaso (FM)

La multinazionale americana Honeywell e la Civitanavi Systems di Pedaso (Ascoli Piceno) hanno annunciato di aver lanciato un nuovo sistema di misurazione inerziale (IMU) per il mercato internazionale nei settori industriali e della difesa in cui entrambe le realtà sono attive.

Si tratta di strumenti che fanno parte della famiglia degli HG2800, sistemi di misurazione inerziale di grado tattico, a basso rumore, ad alte prestazioni e a basso consumo, progettati per applicazioni di precisione nelle soluzioni di stabilizzazione e navigazione di breve durata nell’industria e nei velivoli militari tra le altre applicazioni. Sono stati sviluppati per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni di guida e controllo; la tecnologia risponde alle esigenze tipicamente associate alla sorveglianza, alle applicazioni di precisione e all’imaging. Le applicazioni includono il rilevamento di veicoli senza equipaggio, la stabilizzazione di antenne radar, le imbarcazioni autonome subacquee e i sistemi di telecamere sensibili che richiedono sensori sia visibili che a infrarossi.

Il nuovo strumento di misurazione inerziale nato dalla collaborazione tra Honeywell e Civitanavi System

«I sistemi di misurazione inerziale HG2800 offrono una soluzione avanzata oggi disponibile per un’ampia gamma di applicazioni in tutto il mondo» ha dichiarato Matthew Picchetti, vicepresidente e direttore generale, Navigation & Sensors, Honeywell Aerospace. «L’HG2801 è interamente prodotto all’interno dell’Unione Europea, mentre l’HG2802 rientra nella categoria IMU non classificata ITAR. Entrambi offrono prestazioni e capacità accelerometriche superiori destinate ai clienti nei settori industriali, commerciali e della difesa».

«A un anno dal suo annuncio, la nostra collaborazione ha portato sul mercato i nuovi sistemi di navigazione inerziale HG2800, soluzioni a basso costo e a basso consumo per guida e stabilizzazione, confermando la nostra eccezionale flessibilità e la strategicità della nostra tecnologia FOG (Fiber Optic Gyroscope) ad alte prestazioni unitamente alla leadership di mercato di Honeywell», ha commentato Andrea Pizzarulli, CEO di Civitanavi Systems.

L’HG2800 svolge inoltre un ruolo fondamentale nel prodotto Honeywell Celestial Aided Alternative Navigation, che traccia le stelle e gli oggetti spaziali per fornire una soluzione passiva con un’accuratezza simile a quella del GPS in condizioni di assenza del segnale o di jamming.

«Il nostro sistema di navigazione si basa su un puntamento estremamente accurato, reso possibile dal basso rumore dell’HG2800», ha dichiarato Ben Mohr, Offering Director, Alternative Navigation Products, Honeywell Aerospace. «I sistemi IMU HG2800 forniscono le prestazioni più elevate di cui abbiamo bisogno in un pacchetto più piccolo, permettendoci di ottenere sistemi di puntamento di precisione superiore ai 25 metri nel nostro sistema di navigazione aerospaziale».