ANGELI DI ROSORA – Con il suo design sinuoso e futuristico, e le luci che cambiano colore per indicare lo stato del collaudo, Axenon del gruppo Loccioni ha vinto il Good Design Award 2024, premio riconosciuto a livello internazionale come certificazione di eccellenza e attribuito alle migliori creazioni di design. Istituito a Chicago da Edgar Kaufmann, Jr., già curatore del MoMa, insieme a pionieri del design moderno come Charles and Ray Eames, Russel Wright, George Nelson, and Eero Saarinen, il Good Design® onora ogni anno i migliori progetti di design e grafica del mondo.
Quest’anno il premio ha visto un’adesione record di migliaia di iscrizioni da oltre 55 Paesi. Axenon è stato selezionato nella categoria Industrial, su criteri quali il grado di innovazione, la funzionalità, la qualità della forma, l’ergonomia, la durabilità, l’ecologia, il contenuto simbolico ed emozionale.
Axenon è un sistema di test per la tecnologia degli assali elettrici che esegue collaudi funzionali del prodotto a fine linea di produzione, simulando il comportamento delle ruote in diversi scenari di guida e collezionando dati sulla qualità, la performance, l’affidabilità del motore.
Il sistema, sviluppato dal gruppo di Angeli di Rosora (Ancona), è stato adottato da alcuni fra i più grandi produttori di auto e componenti, tra cui Audi, BorgWarner, Bosch, Daimler, Ferrari, Jatco, HPE, Lamborghini, Magna, Nidec, Nissan, Stellantis, Volvo, che li aiuta a sviluppare e produrre assali elettrici (formati da motore elettrico e inverter) di altissima qualità e affidabilità, il cuore della propulsione elettrica.
Si tratta del secondo capitolo della tecnologia di test per assali elettrici sviluppata da Loccioni. Grazie ad un processo di miglioramento continuo nella progettazione hardware e software, il sistema è stato ridisegnato per supportare l’evoluzione nel tempo del prodotto da testare. Il quadro elettrico è stato così integrato nel corpo del sistema migliorando le performance e risparmiando materiale e spazio. La modularità del sistema permette di adattarlo ad una grande varietà di lay-out e configurazioni in fabbrica e a differenti sistemi da testare.
«Questo è un riconoscimento per il lavoro dei nostri ragazzi, che sono artisti del progetto: progettisti elettrici, meccanici, informatici, elettronici, meccatronici e che con il team di Isao Hosoe prima e di Lorenzo De Bartolomeis oggi, ogni giorno sorprendono i migliori brand del mondo con la qualità e la bellezza made in Italy», ha commentato Enrico Loccioni.