Gian Paolo Tagliavia, ex A.D. di Rai Pubblicità, entra ufficialmente nel Gruppo Rainbow di Loreto con il ruolo di Executive Vice President TV, Digital & Talent. La notizia segna l’inizio di una nuova fase nella carriera dell’ex dirigente Rai, che aveva recentemente annunciato le sue dimissioni dalla concessionaria di pubblicità della tv pubblica, spiegando di voler intraprendere un nuovo percorso sempre all’interno del settore della comunicazione.
L’ingresso di Tagliavia arriva in un momento cruciale per la società, che si prepara a festeggiare il 30° anniversario a marzo 2025.
Fondata nel 1995 da Iginio Straffi a Loreto, da piccolo studio di animazione noto per il fenomeno delle Winx, la casa di produzione marchigiana è rapidamente cresciuta fino a diventare una firma globale dell’intrattenimento, per la creazione e produzione di prodotti televisivi e cinematografici sia animati che live action, sviluppo di programmi di licensing, progetti editoriali, talent scouting e produzione di merchandising e giocattoli. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 110 milioni di euro ed è cresciuta costantemente negli ultimi cinque anni, includendo anche il periodo della pandemia; la forza lavoro conta 300 dipendenti in Italia e quasi 400 negli Stati Uniti. Il gruppo sta pianificando una serie di acquisizioni strategiche sia di brand sia di società, in Italia e all’estero, grazie a un nuovo investimento di 90 milioni di euro proveniente da TEC Movie, veicolo di Mediobanca S.P.A.
Gian Paolo Tagliavia vanta una carriera ventennale in importanti gruppi legati ai media e alla tecnologia. Laureato in economia, ha ricoperto ruoli di rilievo a Mediaset, Telecom Italia, e Mtv Italia. È stato anche Ceo di IPG MediaBrands in Italia e chairman in Spagna, prima di approdare in Rai nel 2015 come Chief Digital Officer, dove ha avuto un ruolo fondamentale nel lancio di Raiplay. Nel 2019 è diventato amministratore delegato di Rai Pubblicità, dove ha contribuito a raggiungere risultati significativi, come il record di raccolta pubblicitaria del Festival di Sanremo, superando i 60 milioni di euro.
«Sono lieto di dare il benvenuto a Gian Paolo Tagliavia nel team Rainbow», ha dichiarato Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow. «Sono entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione con un professionista come lui, che stimo e conosco da molti anni. Con la sua esperienza e visione strategica, sarà una figura chiave che ci accompagnerà nelle prossime sfide creative e nell’espansione delle nostre attività».
«Conosco e stimo Iginio Straffi da molti anni e sono felice di unirmi al Gruppo Rainbow in un momento così dinamico e ricco di sfide per il futuro. Rainbow ha saputo conquistare il pubblico globale con creatività, innovazione e una visione audace dell’intrattenimento, non vedo l’ora di partecipare ad una storia italiana di successo nel mondo», ha commentato Gian Paolo Tagliavia.