Portafoglio ordini al 1° settembre 2023 in crescita del +24% rispetto allo stesso periodo del 2022 per la Websolute, la digital company di Pesaro attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing ecommerce, quotata su Euronext Growth Milan. È quanto emerge dalle comunicazioni finanziarie agli investitori, dopo che ieri il consiglio di amministrazione ha approvato il Bilancio Consolidato Intermedio al 30 giugno 2023.
Il gruppo marchigiano ha chiuso il primo semestre del 2023 con l’indebitamento finanziario netto in calo del -21,7% e con una crescita del 54,8% dell’Ebitda, l’indicatore che mostra l’utile di un’impresa prima che vengano sottratti tasse, interessi, svalutazioni e ammortamenti.
Il Valore della Produzione si attesta a Euro 11,16 milioni, in linea rispetto a Euro 11,20 milioni al 30 giugno 2022. Il risultato – spiega la società in una nota – è da ritenersi positivo se si considerano gli effetti negativi sull’economia e sulle aziende di tutti i settori merceologi nazionali e internazionali, originati dal conflitto Russia – Ucraina e dalle tensioni anche speculative sul fronte dei costi energetici e dell’inflazione.
Tra i fatti di rilievo del periodo, si segnala l’acquisto del ramo d’Azienda Academy e la messa in liquidazione di W-Mind società benefit.
Lamberto Mattioli, presidente e amministratore delegato di Websolute, ha fatto sapere che «nonostante il momento di grande difficoltà dell’economia nazionale e internazionale dovuto primariamente all’incremento generalizzato dei costi delle materie prime e alle ricadute fortemente negative riconducibili all’innalzamento dei costi energetici e dell’inflazione che impattano sui business e conti economici delle aziende di quasi tutti i settori merceologici, il Gruppo ha saputo reagire con tempestività ed efficacia alle nuove esigenze e ai vincoli dettati dall’emergenza gestendo in un quadro d’incertezza una linea di maggiore prudenza ma continuando il percorso con coerenza e continuità sul fronte degli investimenti strategici e in particolare dal punto di vista dei prodotti e servizi offerti al mercato, esigenza fondamentale per affrontare le sfide di un mercato molto competitivo nel prossimo futuro. Tuttora è grande l’incertezza sugli andamenti futuri dell’economia e dei mercati non avendo una definizione di durata della crisi e dovendo prevedere tempi lunghi per identificare le soluzioni ai problemi che si sono originati sul fronte inflattivo e di recupero sulle marginalità nei bilanci delle aziende. A partire dal mese di giugno 2022 il Gruppo ha attivato un’attenta ed efficace politica di normalizzazione dei costi, di razionalizzazione della struttura organizzativa e di efficientamento dei processi, degli strumenti gestionali e delle attività operative finalizzata al miglioramento della redditività del Gruppo. Tale attività ha portato importanti benefici economici e finanziari alla gestione del primo semestre 2023 e si ritiene che i miglioramenti, essendo originati da interventi strutturali, possano continuare a produrre effetti positivi nei risultati del Gruppo anche nel secondo semestre del corrente anno e nel prossimo esercizio».
Tornando ai dati finanziari della società, si legge che i Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni si attestano a Euro 10,32 milioni, rispetto a Euro 10,50 milioni sul corrispondente periodo del 2022. Con riferimento alle singole linee di prodotto, le famiglie di vendita che maggiormente contribuiscono alla crescita sono Digital Marketing +6%, Social & influencer marketing +6%, Realtà virtuale aumentata e Intelligenza artificiale +23%, Consulenza Digital Strategy +2%.
Il Margine Operativo Netto (EBIT) è positivo per Euro 0,21 milioni, in miglioramento rispetto a Euro -0,08 milioni al 30 giugno 2022, dopo ammortamenti e svalutazioni pari a Euro 1,17 milioni, in incremento rispetto a Euro 973 migliaia al 30 giugno 2022.
Il Risultato ante imposte è pari a Euro 0,12 milioni, in miglioramento rispetto a Euro -0,12 milioni al 30 giugno 2022. L’equilibrio finanziario del Gruppo, unitamente ad un’attenta politica di controllo e programmazione, hanno consentito di mantenere l’incidenza degli oneri finanziari allo 0,82%, in leggera crescita rispetto al primo semestre 2022 (0,36%). Tale dato di bilancio risulta particolarmente apprezzabile tenuto conto delle attività di investimento in M&A in riferimento all’acquisto del ramo Academy di Sida Group eseguite nel passato esercizio tramite la controllata W.Academy e del forte incremento dei tassi di interesse originate dalle note tensioni dovute alla crescita dell’inflazione.
Il Risultato Netto si attesta a Euro -96 migliaia, rispetto a Euro -0,21 milioni al 30 giugno 2022, dopo imposte per Euro 219 migliaia (Euro 87 migliaia al 30 giugno 2022). L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 2,53 milioni, in miglioramento del 21,7% rispetto a Euro 3,24 milioni al 31 dicembre 2022.