Economia

Scelte nel nome della sostenibilità per il Gruppo Alluflon di Mondavio

Oggi l'azienda marchigiana, titolare del brand "Moneta", ha presentato alla stampa FineGres, un nuovo rivestimento antiaderente, naturale e resistente

Una scelta nel solco della sostenibilità per il Gruppo Alluflon di Mondavio (Pesaro Urbino). Il gruppo manifatturiero con sedi in Italia e Germania, attivo nella produzione di strumenti di cottura e distributore dello storico brand Moneta, ha lanciato in questi ultimi anni un impegno che va sotto il nome di “Impronta Moneta” che annovera tra i suoi punti di forza una produzione da filiera 100% italiana integrata e sostenibile, l’utilizzo di alluminio alimentare 100% riciclato, rivestimenti esterni a base d’acqua e packaging plastic free con carta 100% riciclata.

In questi giorni l’azienda marchigiana ha presentato alla stampa FineGres, un nuovo rivestimento messo a punto dall’azienda in anni di ricerca. Il rivestimento è naturale e non contiene PFAS, PTFE, NIKEL, BPA o PFOA. Inoltre, in termini di produzione, ha un ciclo produttivo ad alto risparmio energetico e con basse emissioni di CO2. Si tratta di una nuova formulazione che, rispetto a quanto precedentemente già utilizzato dall’azienda, si avvale di un processo di produzione che riesce a prolungare la durata della proprietà antiaderente di due volte rispetto alla versione precedente. ​FineGres è già in fase di richiesta di brevetto.

Lo stabilimento Alluflon a Mondavio (PU)

A partire da quest’anno, il brand lo utilizzerà per tutte le nuove linee antiaderenti. La presentazione al mercato dell’innovazione introdotta da Moneta, avverrà invece in occasione di Ambiente, la ​maggiore fiera internazionale dei beni di consumo in programma a Francoforte, in Germania, dal 3 al 7 febbraio prossimi, dove il Gruppo Alluflon sarà presente. La sfida dell’azienda si misurerà con il mercato, lanciando nel corso del 2023, 3 linee che verranno implementate ogni anno.

La messa a punto di FineGres è stata accompagnata da una ricerca quali-quantitativa realizzata da BVE-Doxa per Moneta, da cui emerge che oggi il consumatore desidera essere informato sulla naturalità e sulla sostenibilità delle padelle che ha in casa. Questo tema, incide infatti positivamente nella scelta del prodotto per oltre l’80% degli intervistati. Inoltre, quando si parla di strumenti da cucina, temi come la sostenibilità e la salute sono giudicati rilevanti, al pari di ​ caratteristiche di performance come la resistenza, la durabilità e naturalmente il prezzo, per oltre l’84% dei rispondenti.

“Moneta è a fianco degli italiani in cucina da oltre 130 anni, soddisfacendo ​ al meglio le ​ esigenze dei consumatori di avere prodotti di qualità e durevoli nel tempo – ha dichiarato Giovanni Bruni, direttore generale di Alluflon Group. Il nuovo FineGres rappresenta un’importante evoluzione in questa direzione.”