Economia

Svicom gestirà nelle Marche 17 immobili adibiti ad edilizia sociale

L'azienda milanese di servizi digitali per l'immobiliare investe in un nuovo trend, quello del social housing, e parte con 56.000 metri quadrati in regione

Letizia Cantini general manager di Svicom

La Svicom SpA Società Benefit, azienda digitale attiva nei servizi di consulenza per la gestione e la valorizzazione immobiliare, ha annunciato l’acquisizione di 17 immobili ubicati nelle Marche, adibiti a edilizia sociale (social housing). L’operazione si configura come acquisizione di un ramo d’azienda da Intesa S.r.l., società nata su iniziativa di alcune importanti imprese cooperative marchigiane per coordinare e gestire progetti nel settore immobiliare con una forte vocazione sociale e sociosanitaria.

In dettaglio, il portafoglio di immobili, che verrà gestito da Svicom per i servizi di property e building management oltre che di amministrazione condominiale, è composto da 17 immobili per complessive 330 unità immobiliari, di proprietà del Fondo Immobiliare Cives, gestito da Blue SGR. Gli asset si sviluppano su circa 56.000 metri quadrati di superficie lorda.

Grazie a questa operazione Svicom fa il suo ingresso nell’housing sociale, «un segmento – si legge in una nota stampa – di crescente interesse nel panorama abitativo nazionale, date le caratteristiche di accessibilità economica e di qualità dei progetti che spesso si inseriscono in piani più ampi di rigenerazione urbana realizzati con alti standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale».

«L’operazione che abbiamo finalizzato rientra nella nostra strategia di sviluppare il business anche attraverso una selettiva crescita per linee esterne quando troviamo opportunità di qualità che sono funzionali alla diversificazione della nostra attività», ha commentato Letizia Cantini, general manager di Svicom. «Rafforzare le competenze nel settore living in un segmento come il social housing, a cui è rivolta una sempre maggiore attenzione da parte di enti pubblici e privati, conferma la nostra capacità di presidiare il settore dei servizi immobiliari anche interpretando i principali trend di mercato», ha concluso.