Economia

TM Italia alla Design Week di Milano con un nuovo progetto ispirato alla natura

Un nuovo progetto per l'azienda che produce cucine nello stabilimento della zona industriale di Ascoli Piceno, caratterizzato da sperimentazione creativa e innovazione

La limited edition della cucina Natura Artist Magistra di TM Italia esposta alla Design Week di Milano 2024

TM Italia presenta alla Milano Design Week 2024, Impexa, la Limited Edition Kitchen Suite sviluppata in partnership con il duo italo-californiano MC+. Un nuovo progetto per l’azienda che produce cucine nello stabilimento della zona industriale di Ascoli Piceno, caratterizzato da sperimentazione creativa e innovazione, ed ispirato alla natura.

MC+ (alias i creativi Mattia Biagi e Cardenio Petrucci) esplora in questo progetto «l’affascinante imperfezione della natura con un sistema di prodotti concepiti come opere funzionali in grado di illuminare la scena domestica con nuove riflessioni sull’abitare». La collezione Natura Artis Magistra nasce come omaggio alla madre terra, da sempre ispirazione del pensiero artistico e filosofico, una scala di valore con cui il design dovrà sempre più confrontarsi.

La Limited Edition Kitchen Suite è prodotta al 100% in Italia. Il nome latino del “disordine” evoca la rottura degli schemi e l’entropia che regola l’evoluzione organica degli ecosistemi naturali. Il design è puro, organico e dinamico. «Questo concept – si legge nella scheda del progetto- combina un raffinato design, il miglior artigianato italiano e le migliori materie prime, forgiate per durare nel tempo e nel rispetto dell’ambiente».

«Siamo entusiasti di presentare le nostre nuove collezioni alla comunità del design durante la Settimana del Design di Milano. È stata un’esperienza incredibile collaborare con marchi stimati come TM Italia e vedere le nostre creazioni prendere vita. Queste collaborazioni rappresentano una perfetta sinergia tra la nostra etica del design e le capacità innovative di questi rinomati marchi» – sostiene Mattia Biagi, cofondatore di MC+.

Il tema “Materia Natura” è il fil-rouge culturale delle installazioni del Fuorisalone 2024, invitando ad una esplorazione della connessione tra queste due nozioni sin dalle prime fasi del processo creativo e progettuale. «Insieme puntiamo a superare i confini del design e dell’artigianato, creando pezzi che risuonano con l’essenza dell’abitare contemporaneo – aggiunge il cofondatore di MC+, Cardenio Petrucci – La meravigliosa cornice della sala Stoppani all’Istituto dei Ciechi di Milano, in via Vivaio 7, crea un suggestivo contrasto tra materia e tempo, valorizzando la rinnovata capacità della mano nel disegno e nel fare che abbiamo affinato dal rinascimento».