Sport

A Fabriano la Final Four non udenti

Venerdì 17 e sabato 18 febbraio il PalaGuerrieri ospiterà le finali di Coppa Italia di basket riservate a squadre con giocatori sordi. In lizza i Royal Lions Fabriano, già campioni d'Italia in carica. Ma stavolta l'esito è incerto perché Pesaro e Varese si sono rinforzate

La squadra di basket non udenti Royal Lions Fabriano

FABRIANO – Domani, venerdì 17 febbraio, e sabato 18, il PalaGuerrieri di Fabriano ospiterà la Final Four di Coppa Italia di Pallacanestro Sordi. Dopo le finali del Campionato Italiano dell’anno scorso, quindi, la città della carta è pronta ad ospitare un altro evento importante della Federazione Sport Sordi Italia (FSSI). Il tutto, grazie alla volontà della locale squadra non udenti Royal Lions Fabriano – e in particolare del giocatore fabrianese Paolo Aisa – che sarà una delle quattro formazioni a competere per l’ambito trofeo. Le altre tre formazioni sono i BlueTigers Palermo, il Gs Ens Varese e la Sordi Pesaro.
«La Coppa Italia di Pallacanestro Sordi – ci spiega Paolo Aisa – si disputa ogni anno fra le squadre che hanno partecipato al Campionato Italiano ed è un’occasione per il selezionatore della Nazionale sordi della Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) per vedere lo stato di forma dei vari atleti e scegliere la rosa che rappresenterà l’Italia nei futuri impegni europei ed internazionali come la Coppa del Mondo, la Coppa Europa e le Olimpiadi».

Venerdì 17 febbraio sono in programma due partite, la prima fra Royal Lions Fabriano e Blue Tigers Palermo (alle ore 18) e fra Sordi Pesaro e Gs Ens Varese (ore 21).

Sabato 18 febbraio le due squadre perdenti si incontreranno alle ore 15 per l’assegnazione del 3° e 4° posto e le due vincenti si disputeranno la Coppa Italia alle ore 18.30 nella finalissima.

Nell’intervallo fra questi due incontri è prevista una breve partita fra i giovani atleti della Basket School Fabriano. Le finali verranno trasmessa in diretta streaming grazie alla Mga Web Tv dei fratelli Marco e Giorgio Angelini, mentre il fotografo ufficiale della manifestazione sarà Marco Teatini.

I Royal Lions Fabriano, lo ricordiamo, sono Campioni d’Italia in carica e sono reduci dal terzo posto conquistato a Istanbul in Eurocup. Ma l’esito di questa Final Four di Coppa Italia è alquanto incerto, perché le squadre antagoniste dei Royal Lions di coach Cola si sono molto rinforzate negli ultimi tempi, in particolare la squadra di Pesaro, con la quale giocherà il validissimo atleta Stefano Manna che lo scorso anno invece vestiva i colori fabrianesi. Varese, poi, sta investendo molto in questo sport e quindi è da tenere in considerazione per i progressi effettuati. Varese, tra l’altro, organizzerà il prossimo Campionato Italiano che si svolgerà il 28, 29 e 30 aprile a Somma Lombardo (Va).