FABRIANO – “Il Decalogo del giornalista sportivo e il Media Sport per televisione e radio” è stato il titolo del corso di aggiornamento svoltosi ieri, 12 luglio, presso la Sala Ubaldi di Fabriano, rivolto principalmente ai giornalisti sportivi.
Un centinaio gli intervenuti, interessati ad ascoltare – nonostante il caldo intenso – l’esperienza di Giorgia Cardinaletti, trentenne fabrianese giornalista della Rai, che dallo scorso anno conduce la Domenica Sportiva oltre ad essere inviata sui circuiti della Formula Uno, in precedenza anche conduttrice di RaiNews24. Giorgia, che tra l’altro la settimana prossima riceverà il “Premio Argignano” come fabrianese meritevole, ha parlato del mondo del giornalismo sportivo in tv vissuto dall’interno, le caratteristiche del racconto dello sport per immagini e la notizia sportiva nel mondo dei Social.
Un altro interessante intervento è stato quello di Ferencz Bartocci, anche lui fabrianese, in passato giornalista, ma nell’ultimo decennio dirigente sportivo in società di basket professionistiche: il suo “focus” ha riguardato i rapporti tra stampa, società sportive e giocatori.
Per quanto riguarda il lato deontologico della materia giornalistica sportiva, invece, a parlare è stato Dario De Liberato, componente del Consiglio Nazionale di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti.
Il corso è stato organizzato dal circolo della stampa fabrianese “Marche Press” presieduto da Luciano Gambucci.