Sport

Al via i Campionati regionali di nuoto

Attesi a Fabriano un migliaio di atleti. Si comincia questo weekend e il prossimo. Seguiranno il Campionato Italiano di nuoto in vasca corta Fisdir e il Campionato Giovanile Finp

La piscina di Fabriano durante un riscaldamento pre-gara

FABRIANO – In arrivo una fitta serie di appuntamenti presso la piscina di Fabriano. «Nei prossimi due weekend, infatti – informa il responsabile della struttura Edoardo Pataracchia – ospiteremo i Campionati Regionali Assoluti e di Categoria Invernali, organizzati dal Comitato Regionale Marche della Federazione Italia Nuoto». Sarà una piccola invasione di atleti, se ne prevedono circa 450 dai tredici anni in su. «Si tratta – prosegue Pataracchia – della manifestazione regionale più importante del calendario invernale, vi prenderanno parte sedici squadre, in cui gli atleti proveranno a fare i loro tempi limite per accedere ai Campionati Italiani in programma a marzo a Riccione».

Si comincia sabato 25 febbraio dalle ore 16.30 e si prosegue domenica 26 febbraio mattina e pomeriggio. Stesso discorso nel fine settimana successivo, quello del 4 e 5 marzo. «In questo secondo weekend di gare – aggiunge il responsabile della piscina fabrianese – parteciperanno anche alcune delegazioni di atleti sordi che gareggeranno insieme ai normodotati. Si tratta di quatto squadre, di cui una marchigiana, la Sorda Picena di San Bendetto del Tronto, mentre le altre tre sono di Roma, Torino e La Spezia».

Nei due fine settimana di gare in questione, si svolgerà a Fabriano, come già avvenuto in altre piscine marchigiane, l’iniziativa di solidarietà chiamata “Il nuoto non affonda”, rivolta a sostenere la piscina di Camerino che, in seguito al sisma che ha colpito il territorio alto maceratese, ha avuto cali paurosi di frequenze, pari al 70% in meno.  Saranno vendute t-shirt con il logo “Il nuoto non affonda” a 8 euro ciascuna, borsa shopper a 5 euro e felpa a 15 euro, un totale di 28 euro che sarà scontato a 25 per chi acquisterà l’intero pacco solidale.

Il kit di solidarietà che si potrà acquistare per aiutare la piscina di Camerino, in difficoltà dopo il sisma

Ma non è tutto. Giusto il tempo di rifiatare qualche giorno, poi l’11 e 12 marzo la piscina di Fabriano sarà pronta per ospitare un altro evento di grande portata, stavolta organizzato dalla locale Polisportiva Mirasole: il Campionato Italiano di nuoto in vasca corta Fisdir (riservato, cioè, ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale), già ospitato nella città della carta nel 2012 e nel 2014. In questa competizione, hanno buone possibilità di mettersi in mostra, come avvenuto in passato, alcuni atleti fabrianesi della Polisportiva Mirasole come Sergio Farneti, Loretta Tiroli e Sandro Rotatori. In totale, è prevista la partecipazione di circa 300 atleti. Sarà presente l’intero staff tecnico della Nazionale.

Infine, il 30 aprile, sempre la Polisportiva Mirasole organizzerà il Campionato Giovanile Finp (riservato ad atleti con disabilità fisica), una manifestazione rivolta alle giovani leve del nuoto paralimpico (nati tra il 1994 e il 2006). Gli atleti in gara saranno un centinaio, tra i quali anche alcuni della Polisportiva fabrianese, come Caterina Meschini (che nella scorsa edizione ha conquistato un oro nei 50 dorso con record italiano di categoria e un argento nei 50 stile) e – per la prima volta – i fratelli Otham e Mahmoud Drabine.