Attualità

Almeno due settimane ancora per il rientro della salma della 25enne di Fabriano morta in Cina

Questa la tempistica che si è sentito prospettare dalle Autorità cinesi Tommaso Tiberi, fratello di Anna, la 25enne ragazza di Fabriano morta in Cina a seguito di una tragica fatalità

Anna Tiberi

FABRIANO – Almeno due settimane prima di poter riabbracciare la loro figlia. Questa la tempistica che si è sentito prospettare dalle Autorità cinesi Tommaso Tiberi, fratello di Anna, la 25enne ragazza di Fabriano morta in Cina a seguito di una tragica fatalità.

L’iter burocratico è ufficialmente partito, ma i tempi – come facilmente prevedibile – saranno ancora lunghi. A distanza di poco più di una settimana da quel maledetto 4 novembre, Fabriano aspetta con ansia di poter tributare l’ultimo saluto ad Anna, la mediatrice linguistica, caduta accidentalmente da circa dieci metri di altezza a Ningguo, dove si trovava per lavoro.

Il consolato italiano a Shangai sta coadiuvando Tommaso che da Dubai, dove risiede e lavora, è arrivato in Cina. La burocrazia, come si sa, richiede tempo e carte, troppe forse. Ma, purtroppo, è così. Dunque, la bara con il feretro della 25enne fabrianese è ancora nei locali dell’obitorio cinese e potrà essere imbarcata su un volo aereo non prima di quindici-venti giorni.

Dovrebbe, poi, arrivare all’aeroporto di Roma e da qui, il trasporto in auto in direzione Fabriano. Poi la celebrazione delle esequie e, quindi, la tumulazione. Un iter triste, ma accompagnato da una Fede incrollabile che la famiglia Tiberi non smette di dimostrare a tutti coloro che – lungo tutti questi giorni – ci hanno parlato.

La chiesa diocesana è molto vicina alla famiglia e non sta facendo mancare sostegno nelle preghiere e nei gesti concreti. Soprattutto i sacerdoti della Cattedrale di San Venanzio, don Alfredo Zuccatosta in primis, è costantemente in contatto con i genitori Pietro e Caterina, da anni presenze vive nelle iniziative del Duomo cittadino. E con l’unico figlio che vive e lavora a Fabriano, Giacomo.

È ancora presto, dunque, per ipotizzare una data per la celebrazione dei funerali. Ma, certamente, è facilmente prevedibile che ad attendere il feretro di Anna, ci sarà una città intera. I sentimenti di compassione e vicinanza non si affievoliranno in nessuno prima di poter tributare l’estremo saluto alla 25enne.