Attualità

Premio Salvi, sabato la premiazione

La cerimonia a partire dalle 16 a Sassoferrato. Trentasei le opere in esposizione in questa 67esima edizione, realizzate dai 13 artisti in concorso, allievi delle Accademie di Urbino, Macerata e Perugia

Franco Mulas illustra una sua opera ai visitatori

SASSOFERRATO – Conto alla rovescia per il premio Salvi, in questa 67esima edizione della Rassegna d’arte. Sabato pomeriggio infatti è in programma la premiazione. Nelle ore precedenti si riunisce la commissione giuria composta dal presidente Galliano Crinella, in rappresentanza dell’università degli Studi di Urbino, dal sindaco del Comune di Arcevia, Andrea Bomprezzi, dal critico d’arte Giampiero Donnini, dal Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale “Giulio Perticari” di Senigallia, il professor Francesco Maria Orsolini e dal Sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli.

Nella mattinata saranno scelte le tre opere ex equo che si aggiudicheranno il premio G.B. Salvi e nel pomeriggio alle ore 16, nell’ex Palazzo della Pretura, in via Gramsci, 18, si procederà con la cerimonia di premiazione.

Trentasei le opere in esposizione realizzate dai 13 artisti in concorso, allievi delle Accademie di Urbino, Macerata e Perugia, che costituiscono la terza sezione della rassegna. L’iniziativa si chiuderà domenica 14. Quattro le sezioni che compongono l’evento: la grande antologica, a cura dello storico d’arte Stefano Papetti, dedicata all’artista romano Franco Mulas, esposizione dal titolo “DEFRAG”, opere dal 1967 al 2017, personale che ripercorre il cammino artistico del grande pittore che ha affrontato in modo incisivo e drammatico le trasformazioni del mondo contemporaneo; le eccellenze del “Premio Mannucci” presenti grazie alla fattiva collaborazione instaurata con il Comune di Arcevia e con il Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi; l’esposizione di fotografie di artisti fuori concorso, riservata alla collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; le opere in concorso oggetto del premio G.B. Salvi 67esima edizione. Da non perdere il catalogo della Rassegna realizzato dal Comune di Sassoferrato a cura del Professore Stefano Papetti.