FABRIANO – «Sono molto orgoglioso di premiare questi atleti che nella “Regina degli sport”, l’atletica, hanno portato e portano in alto il nome della nostra città». Sono state le parole con cui ieri sera l’assessore allo sport del Comune di Fabriano, Francesco Scaloni, ha accolto presso la sede comunale tre atleti che nell’anno in corso si sono distinti per i successi ottenuti.
Accompagnati dal presidente dell’Atletica Fabriano, Sandro Petrucci, e dall’allenatore Giuseppe Gagliardi, sono stati premiati Giacomo Brandi (marciatore), Sara Zuccaro (lanciatrice del martello) e Massimiliano Poeta (velocista).
«Conosco benissimo quanto sacrificio e quanto sudore ci sia dietro ogni singola vittoria che diventa un’impresa – ha aggiunto Scaloni – e, per questo, a nome dell’Amministrazione, mi congratulo con voi, con i tecnici e con la società Atletica Fabriano che con altrettanti sacrifici cresce molti dei “nostri” figli e dei futuri campioni».
L’assessore Scaloni, inoltre, ha sottolineato che dopo quello di ieri sera, seguiranno altri incontri da concordare con le società sportive i cui atleti si sono particolarmente distinti in questo anno sportivo.
Alcune informazioni sui tre atleti premiati.
GIACOMO BRANDI (tesserato con l’Atletica Fermo) – Classe 1998, specialità marcia 5-10-20 km. Vittorioso in 9 campionati italiani, maglia azzurra in più circostanze. Recentemente a Grosseto ha disputato il Campionato d’Europa Under 20 piazzandosi al 4° posto e 1° tra gli italiani.
SARA ZUCCARO (tesserata con l’Atletica Fabriano) – Classe 2001, specialità lancio del martello. Campionessa Italiana Cadetta 2016 a Cles, maglia azzurra, recentemente 5° classificata alle Olimpiadi Europee Giovanili in Ungheria, 1° classificata alla finale di serie B il 30 settembre 2017 a San Benedetto del Tronto.
MASSIMILIANO POETA (tesserato con l’Atletica Fabriano) – Classe 1972, da Master, ha ottenuto numerose vittorie: staffetta 4×400 Campione del Mondo (2007), 400 indoor e staffetta 4×200 indoor Campione d’Europa (2009), staffetta 4×100 Campione d’Europa (2012), Campione Olimpico Master a Torino (2013). Medaglia di bronzo per i 400 metri agli Europei in Finlandia nel luglio scorso.