Attualità

Al via l’avventura azzurra per la fabrianese Sara Zuccaro

L'Allieva dell'Atletica Fabriano da ieri è a Grosseto per il ritiro della Nazionale Italiana in vista dei Campionati d'Europa di categoria che si svolgeranno a Gyor, in Ungheria, a partire dal 5 luglio

Sara Zuccaro dell'Atletica Fabriano impegnata nel lancio del martello con i colori azzurri dell'Italia

FABRIANO – Fresca vincitrice del titolo italiano di lancio del martello, categoria Allieve, la fabrianese Sara Zuccaro (che proprio domani – 30 giugno – compirà 17 anni, auguri!) ieri ha salutato Fabriano per una lunga parentesi che la porterà a misurarsi con le migliori Allieve d’Europa in quella che è la sua disciplina preferita, ossia il lancio del martello.

La sua avventura azzurra è iniziata ieri – giovedì 28 giugno – a Grosseto sotto la guida sapiente di Nicola Vizzoni, per il nuovo raduno tecnico del settore lanci. Non un semplice raduno collegiale, stavolta, ma un’intensa preparazione tecnica in vista dei Campionati d’Europa Allieve che avranno inizio il 5 luglio a Gyor, in Ungheria.

Sara, come sappiamo, si è qualificata superando abbondantemente il minimo imposto dalla Federazione (60 metri) lanciando a 61.91, ribadendo poi questa misura vincendo con assoluta autorità – come detto in apertura – il Campionato Italiano di Rieti (61.85) due settimane fa.

Gli azzurrini partiranno per l’Ungheria il 3 luglio. Sara il 5 luglio sarà subito impegnata nelle qualificazioni. Le prime dodici accederanno alla finale, che si disputerà il 6 luglio nel tardo pomeriggio.

«Pino Gagliardi, il suo allenatore, è già in fibrillazione – dice il presidente dell’Atletica Fabriano, Sandro Petrucci – ma in realtà tutti noi, della grande famiglia dell’Atletica Fabriano, siamo quanto mai concentrati su questo evento strepitoso per una così giovane atleta».

Se riuscirà a piazzarsi tra le prime dieci d’Europa, Sara avrebbe l’opportunità, nientemeno, che accedere ai Campionati del Mondo Allieve del prossimo settembre a Buenos Aires.