Attualità

Tre ragazze dell’Atletica Fabriano verso i Campionati Italiani

Sara Zuccaro (lancio del martello), Irene Rinaldi (lancio del disco) e Martina Ruggeri (salto in lungo) in competizione tra le Assolute a Pescara. Nel frattempo tra i ragazzi Gianmarco Cecchini decimo tra le Promesse Campionato Italiano sui 10 chilometri su strada

Sara Zuccaro specialista nel lancio del martello

FABRIANO – A partire da venerdì 7 settembre, Sara Zuccaro, Irene Rinaldi e Martina Ruggeri dell’Atletica Fabriano saranno impegnate a Pescara nei Campionati Italiani maggiori, ossia riservati al settore Assoluto (dai 16 anni in su). Le tre biancorosse sono giovanissime (Sara ancora Allieva e Martina ed Irene Junior al primo anno, come dire 17 e 18 anni appena), ma in questa occasione competeranno con le “grandi”.

Dopo i fasti dei tricolori di categoria (che hanno visto la Zuccaro conquistare il secondo titolo in carriera e la finale europea nel lancio del martello, la Ruggeri il bronzo alle indoor ed il quinto posto all’aperto nel salto in lungo, la Rinaldi il quinto posto outdoor nel disco), le portacolori dell’Atletica Fabriano hanno scaldato i motori in vista di questo appuntamento, riservato a poche elette, ossia alle migliori d’Italia.

Sara Zuccaro è reduce dalla vittoria al Meeting Città dell’Aquila, senza misure importanti nel martello, ma più che sufficienti per staccare di sei metri la seconda Allieva d’Italia e portarsi a casa, una volta tanto, un piacevole piccolo premio in denaro.

Martina Ruggeri, dal canto suo, nel lungo ha ribadito di avere poche avversarie in grado di contrastarla, vincendo ad Ancona con un franco 5.74, come dire quasi mezzo metro meglio di chi l’ha seguita in graduatoria.

Martina Ruggeri impegnata nel salto in lungo

Irene Rinaldi, invece, ha replicato sia nel disco che nel peso, anche lei vincendo senza misure particolari.

Irene Rinaldi specialista nel disco e nel peso

Ora sono attese a questa grande kermesse nazionale e, già esserci, è un risultato di per sè importantissimo.

In campo maschile, nel frattempo l’Atletica Fabriano si sta godendo Gianmarco Cecchini, ancora superlativo, come del resto in tutta questa stagione. Ad Alberobello, ha disputato uno strepitoso Campionato Italiano nei 10 chilometri su strada. Straordinaria la partecipazione, sia in quantità che in qualità e l’alfiere biancorosso ha ottenuto il 66° posto assoluto (compresi quindi anche gli atleti stranieri fuori classifica) ed il 10° della categoria Promesse (20-22 anni).