Attualità

Il fabrianese Giacomo Brandi ancora bronzo italiano, ma stavolta tra gli Assoluti!

Il diciannovenne marciatore ha chiuso al terzo posto nei 5.000 metri di marcia ai Campionati Italiani Assoluti Indoor svoltisi nel fine settimana ad Ancona con il tempo di 20’ 28” 50. L'altra fabrianese presente, Irene Rinaldi, quindicesima nel getto del peso

Il marciatore fabrianese Giacomo Brandi durante la gara dei 5.000 indoor ad Ancona
Il marciatore fabrianese Giacomo Brandi durante la gara dei 5.000 indoor ad Ancona

FABRIANO – Un’altra medaglia per il marciatore fabrianese Giacomo Brandi, in forza all’Atletica Avis Macerata. Ai Campionati Italiani Assoluti Indoor svoltisi nel fine settimana ad Ancona, il diciannovenne si è messo al collo un bel bronzo nei 5.000 metri di marcia con il tempo di 20’ 28” 50.

Per Brandi, allenato da Carlo Mattioli, stavolta c’è quindi un podio tricolore al massimo livello dopo il terzo posto di appena due settimane fa nella rassegna Under 23.

Un podio di grande valore, tra l’altro, visto che aveva avversari di gran nome e con importantissime esperienze internazionali come Francesco Fortunato delle FF.GG., già convocato per i Campionati del Mondo a Taicang (Cina), che ha vinto la gara, e Leonardo Dei Tos dell’Athletic Club 96 Alperia (Bz), azzurro con cinque presenze nella Nazionale assoluta.

Un altro gran risultato di Giacomo Brandi, dunque, che lascia ben sperare in vista dei Campionati Italiani di marcia su strada, in programma a Roma il 3 e 4 marzo, nella difficile prova della 20 chilometri.

Sempre ad Ancona, ai Campionati Italiani Assoluti Indoor, c’era un’altra atleta cartaia, Irene Rinaldi dell’Atletica Fabriano che – impegnata nel getto del peso da 4 chilogrammi – si è piazzata al 15° posto con metri 10.96. L’emozione forse l’ha un po’ tradita, visto che si era qualificata con un ottimo 12.60. Per la giovane Irene (che non è ancora maggiorenne), comunque, è stata grande la soddisfazione di essersi confrontata con il “top” italiano di questa disciplina, con la certezza che a questa prima esperienza ne faranno seguito altre con piazzamenti ancor migliori.