Attualità

Fabriano: seconda edizione del Corso dell’Università Politecnica delle Marche

Architetture, Processi e Tecnologie Industry 4.0, il tema scelto dall'Ateneo. Ammessi come partecipanti studenti con laurea magistrale e disoccupati / inoccupati in possesso di un diploma di laurea triennale, specialistica o magistrale, anche in discipline non prettamente ingegneristiche o economiche

FABRIANO – Visto il successo della prima edizione, l’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con la Fondazione Carifac, propone anche per l’anno accademico 2019/2020 il corso di Perfezionamento su “Architetture, Processi e Tecnologie Industry 4.0”.

Il corso è promosso da due Dipartimenti della Facoltà di Ingegneria: il Dipartimento di “Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche” (DIISM) ed il Dipartimento di “Ingegneria dell’Informazione” (DII), entrambi impegnati quotidianamente nelle attività di didattica e di ricerca legate al mondo Industry 4.0. In particolare, il DIISM è stato selezionato dal Miur tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza italiani, con un progetto legato ai temi di “Industria 4.0 e Additive Manufacturing”.

Grande successo per la prima edizione che ha visto l’iscrizione di 35 unità con parecchi uditori aziendali. La maggior parte di questi erano in possesso di laurea triennale in ambito ingegneristico, meccanica ed elettronica, ma non sono mancati laureati triennali in discipline economiche e umanistiche. Anche in questa edizione, sono ammessi come partecipanti studenti con laurea magistrale e disoccupati / inoccupati in possesso di un diploma di laurea triennale, specialistica o magistrale, anche in discipline non prettamente ingegneristiche o economiche. Infatti, data l’interdisciplinarietà degli argomenti trattati non è necessario uno specifico background tecnico per poter seguire le lezioni.

ll corso della durata di 154 ore è suddiviso in sei moduli. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina a Fabriano presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana con seminari in alcune delle aziende del territorio. L’inizio delle lezioni è previsto per il 10 gennaio 2020 e il termine per il 30 maggio dello stesso anno.