FABRIANO – Sono 25.182 i cittadini fabrianesi chiamati alle urne domani, 25 giugno, per eleggere il nuovo sindaco di Fabriano. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio. Potrà votare, come è ovvio che sia, anche coloro che non hanno votato l’11 giugno scorso in occasione del primo turno.
Ci siamo, ancora poche ore e i seggi saranno aperti.
Nella giornata di oggi, 24 giugno, si stanno allestendo i 40 seggi dislocati nel centro urbano e nelle numerose frazioni. Come detto gli elettori potenziali complessivi sono 25.182, di cui 13.072 donne e 12.110 uomini. Gli aventi diritti al voto maggiori si registrano per il seggio n. 1 ubicato alla Casa di riposo perché qui confluiranno le schede di tutti i fabrianesi residenti all’estero, dunque ben 1.263 iscritti. Il secondo più numeroso è il n. 20 ubicato nella scuola elementare Mazzini con 1.124 potenziali elettori. Il più piccolo, invece, con soli 251 potenziali elettori è il n. 29 ubicato nella frazione di San Donato.
Oggi, dalle 8 alle 18, l’ufficio elettorale del Comune di Fabriano è aperto per tutti coloro che hanno smarrito la scheda elettorale o per altri adempimenti. Domenica, 25 giugno, sarà aperto dalle 7 alle 23.
Per quel che riguarda lo spoglio, a differenza del primo turno, andato avanti per oltre 33 ore prima dell’ufficialità del risultato, questa volta dovrebbe essere molto veloce. Entro l’una del mattina, si dovrebbe già conoscere il nome del nuovo primo cittadino di Fabriano per il quinquennio 201-2022. La sala stampa è stata allestita nei locali della biblioteca Romualdo Sassi, loggiato San Francesco. Ovviamente tutti i risultati saranno caricati in tempo reale anche nel sito internet del Comune.
Timori per l’affluenza considerato che al primo turno è stata solo del 57,1 per cento.