FABRIANO – La terza edizione del “Memorial Matteo Coco” di basket, riservato agli Under 15, in memoria del piccolo cestista fabrianese prematuramente scomparso tre anni fa, è stata vinta dalla Basket School Fabriano, impostasi in finale sulla Saphira Foligno per 84-64. Al terzo posto la squadra di Macerata, vincente nella “finalina” sul team di Jesi per 57-54. Nelle gare preliminari, Fabriano – Macerata 98-41 e Foligno – Jesi 79-43.
Il premio come miglior giocatore del torneo è andato a Leonardo Baldinotti della formazione di Foligno che ha ricevuto il trofeo dalle mani dei genitori di Matteo Coco. Un premio speciale è stato consegnato da Paolo Fantini, general manager della Janus Fabriano, al miglior giocatore fabrianese che è risultato Mirco Conti a cui è stata regalata la maglia del giocatore della Janus, Fabrizio Gialloreto. Fabio Castellani ha consegnato il riconoscimento alla squadra vincitrice del torneo.
Alla premiazione hanno preso parte l’assessore comunale Francesco Bolzonetti e Giuseppe Agabiti Rosei del Coni di Ancona. Il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, non ha potuto partecipare alla premiazione finale, ma è stato ugualmente presente durante il torneo.
Il “Memorial” si è svolto con successo domenica 27 maggio nel play-ground esterno del PalaGuerrieri, grazie anche alla splendida giornata di sole che ha contribuito a rendere il torneo un momento di festa veramente speciale nel ricordo di Matteo Coco.
All’interno del PalaGuerrieri, invece, hanno giocato i più piccoli del minibasket dello Sterlino e della Basket School Fabriano, colorando ulteriormente la giornata e dando vita ad una lunga serie di gare.
Tutti i ragazzi hanno ricevuto in omaggio una maglietta e una medaglia ricordo della manifestazione, oltre alla merenda.