FABRIANO – Un “big” della pallacanestro italiana alla guida della Ristopro Fabriano, con il compito di condurla alla salvezza nel campionato di serie B. È stato annunciato oggi pomeriggio – mercoledì 28 marzo – l’accordo con coach Alessandro Fantozzi, che succede al dimissionario Daniele Aniello sulla panchina biancoblù.
Livornese, classe 1961, Fantozzi è stato uno dei migliori playmaker italiani degli anni Ottanta e primi anni Novanta, azzurro, dotato di grande visione di gioco unita alla capacità di segnare tantissimo (7.901 punti in serie A tra il 1981 e il 1998), regista della sua Livorno che – in una squadra composta anche da Alexis, Binion, Tonut e dagli ex fabrianesi Carera, Forti e coach Bucci – arrivò a tanto così da conquistare quel fatidico scudetto contro Milano nel 1989, con canestro di Forti sulla sirena prima convalidato e poi annullato.
Se è vero che la fama di giocatore precede quella di allenatore, il Fantozzi di cui ha bisogno Fabriano è però il “tecnico” che restituisca compattezza alla squadra e la motivi al punto giusto per mantenere la serie B in questo finale di stagione, dopo due “trentelli” di fila subiti per mano di San Severo e Valdiceppo Perugia.
Dopo aver smesso di giocare all’età di 44 anni, per Fantozzi è iniziata la carriera da allenatore: Cecina, Gioiese, Reggio Calabria, Martina Franca, Monsummano e Bisceglie le sue esperienze.
Oggi alle ore 18 coach Fantozzi dirigerà il primo allenamento al PalaGuerrieri.
C’è da dire che, contestualmente alle dimissioni di Daniele Aniello, ha rassegnato le proprie anche il vice Nuno Tavares, per cui per il momento al fianco del nuovo coach Fantozzi resta Fabio Panzini.