Attualità

La Ristopro Fabriano riceve un’altra “big”, la quotata Bisceglie

La squadra cartaia impegnata ancora in casa domani, domenica 5 novembre, contro i pugliesi in cerca di riscatto (PalaGuerrieri, ore 18). L'ala fabrianese Marko Jovancic: «Sarà importante l'approccio alla partita, contiamo nel sostegno del pubblico». Previsto un bell'afflusso di spettatori

Marko Jovancic, ala della Ristopro Fabriano, lanciato in palleggio (foto di Martina Lippera)
Marko Jovancic, ala della Ristopro Fabriano, lanciato in palleggio (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – Reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite, e accompagnata da un contagioso entusiasmo, la Ristopro Fabriano si appresta ad affrontare – ancora in casa – un’altra “big” del campionato di serie B, la Di Pinto Panifici Bisceglie. L’appuntamento è per domani – domenica 5 novembre – al PalaGuerrieri di Fabriano alle ore 18.

Sarà una Bisceglie in cerca di riscatto, quella che arriverà a Fabriano, perché a causa di numerosi infortuni ha iniziato così così la stagione, tanto da aver collezionato solo due vittorie nelle prime sei giornate. E nell’ultimo turno ha perso in casa il derby con la capolista San Severo per 55-78.

«Anche per questo non sarà un incontro facile – avverte Marko Jovancic, l’ala della Ristopro Fabriano in graduale crescita in queste ultime partite: – dovremo esser bravi a far sì che non si sblocchino proprio contro di noi… Hanno giocatori validi per la categoria e saranno arrabbiati, per cui il nostro compito sarà quello di avere un impatto forte sulla partita fin dall’inizio. So che non c’è neanche bisogno di dirlo, ma spero che il PalaGuerrieri sia ancora più pieno che nelle ultime partite, con tanta gente a sostenerci».

Dopo le ultime buone prestazioni della squadra fabrianese, infatti, si prevede un bel pienone, tanto che la società comunica che la biglietteria sarà aperta dalle ore 16, e invita gli spettatori a recarvisi per tempo, onde evitare le code della partita casalinga di mercoledì vinta contro Matera 82-73.

Un entusiasmo crescente, dicevamo, intorno a questa squadra di coach Daniele Aniello che sta divertendo il pubblico.

«Siamo un bel gruppo, che lavora, senza individualismi – prosegue l’ala Jovancic. – Ognuno si sta esprimendo al meglio in questo periodo in alcune cose: Gialloreto fa canestro, Bruno prende i rimbalzi, De Angelis è il leader mentale, io mi sto applicando in difesa e così ogni altro giocatore… L’innesto di Dri, poi, ci ha dato una mano per sbloccarci, ci ha dato fiducia: è un super, il tassello giusto messo dalla società».

A livello individuale, Jovancic viaggia a 8,7 punti, 5,8 rimbalzi e 1,8 recuperi di media a partita in 30 minuti di utilizzo. «Vengo da una famiglia di cestisti, da un Paese dove il basket è una religione – dice Marko, nato a Belgrado nel 1993. – Dopo le prime due partite, in cui ho spadellato, sono ripartito dalle cose semplici, dalla difesa, dai rimbalzi… cercando di aiutare la squadra. E credo che ora sto dando un buon apporto. Sono contento».

La partita tra Ristopro Fabriano e Di Pinto Panifici Bisceglie sarà arbitrata dai signori Mauro Davide Barbieri e Lanfranco Rubera di Roma. E sarà trasmessa in diretta – oltre che sul consueto link www.radiogold.tv, in questa occasione anche sul canale Youtube della Lega Nazionale Pallacanestro (Lnp Channel).