Attualità

Buon compleanno Radio Sverso

Sabato 22 settembre, Radio Sverso, web radio di Fabriano, ha tagliato ufficialmente il secondo anno di vita. Una festa organizzata nel locale simbolo della movida cittadina

Un momento della serata

FABRIANO – Radio web crescono e si rafforzano a Fabriano. Radio Sverso taglia il traguardo dei due anni di attività ed è pronta a stupire ancora.

«Sabato 22 settembre abbiamo stappato la birra per festeggiare i due anni di attività di Radio Sverso con la musica di Dj Benty e Dj Sin. È stata una festa non virtuale, ma reale che si è tenuta a Lo Sverso, in via Balbo a qualche metro dalla regia più anticonformista della storia della radio: a pochi metri dal bancone della birroteca di Fabriano», raccontano gli speaker radiofonici.

Ma cos’è veramente Radio Sverso? Una web radio (www.radiosverso.it  e tramite app disponibile per iOS e Android) che propone una rotazione musicale inaspettata, sorprendente o se preferite imprevedibile e fuori dal sentir comune. Venti speaker, 15 ore di programmazione settimanale, dieci programmi che parlano di intrattenimento demenziale, abbracciano l’ambiente e raccontano di sport senza dimenticare la musica, vero fiore all’occhiello dei ragazzi di Radio Sverso. Hip hop, indie, metal, rock e oltre 6.000 ascolti in podcast.

«Una radio indipendente, radicalmente diversa dalle altre emittenti cittadine – puntualizzano gli speaker – che si rivolge intenzionalmente a quella piccola, ma agguerrita comunità di nottambuli, ristoratori, dj, web designer, giocatori di ruolo, musicisti, videomaker, giornalisti e free-lance, creativi che affollano Lo Sverso nei fine settimana».

Qualità senza dover inseguire per forza il tormentone di turno. «La nostra è una missione che vogliamo che tutti condividano: aiutiamo Despacito a casa sua», scherzano ma non troppo gli speaker. Seconda stagione e una grande novità tra cuffie e microfoni: un programma sull’hip hop condotto in Inglese da George Uyi Ihonwa. «L’integrazione quindi passa per la radio, viaggia attraverso la grande rete e rimbalza da Fabriano verso tutto il mondo. La nuova stagione di programmi live ripartirà dal prossimo 2 ottobre. #ascoltaresponsabilmente».