SASSOFERRATO – “La Cura della Nostra Terra” è il titolo del geo-evento che si svolgerà a Sassoferrato oggi 19 ottobre. Protagonista la frazione di Cabernardi con il suo parco Archeominerario. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale “La Miniera” con il patrocinio del comune di Sassoferrato nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra”, il festival nazionale delle geo-scienze che dal 13 al 20 ottobre si sta svolgendo in tutta Italia.
La 7° edizione della “Settimana del pianeta Terra” ha visto il comune di Sassoferrato impegnato in due eventi, il primo in apertura domenica 13 nel Paleolago di Montelago e, appunto, oggi a Cabernardi, due località inserite nel Geoparco istituito il 23 maggio 2017 con la firma del presidente dell’Unione Montana Catria Nerone, Francesco Passetti. Il “Geoparco dell’Appennino nord-marchigiano Geopark” è candidato al riconoscimento da parte dell’Unesco.
L’appuntamento di oggi, proprio nell’anno in cui si celebra il “Turismo lento”, sarà incentrato sulla qualità della vita, sulla difesa delle risorse naturali e scoperta delle bellezze del territorio, sullo sviluppo di un turismo lento del cammino, della pedalata, del buon cibo, di cultura e arte. Il tutto sarà ampiamente discusso nella splendida e suggestiva cornice dei luoghi della Miniera di Zolfo di Cabernardi, terre un tempo bruciate dalle esalazioni e oggi caratteristico paesaggio naturale di colline verdeggianti come il Parco Archeominerario in via Cafabbri.
Si inizierà alle 16 con i saluti delle autorità presenti, per proseguire, sotto la guida della moderatrice Patrizia Greci, Presidente dell’Associazione “La Miniera” onluss, con le relazioni: Bruno Garbini, presidente di Arca benefit srl; il Sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci; Fabio Pieri, guida escursionistica ambientale e naturalistica nonché rappresentante dell’Associazione “Camminando Mont e Valli”; Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi; Silvia Gregori, fiduciaria “Slow Food Fabriano”; Giuditta Politi, presidente provinciale Cia e componente dell’Associazione “Le Donne del Vino”.
L’iniziativa si concluderà con un aperitivo con i prodotti tipici locali proprio per sottolineare genuinità e tradizione di un territorio ricco di un vissuto importante e proiettato in un’ottica di sviluppo basato sulle ricchezze delle terre di Sassoferrato.