Attualità

Cala il sipario sul cartellone natalizio di Fabriano

Ultima domenica, oggi 7 gennaio, di iniziative e manifestazioni. Poi sarà l’ora della resa dei conti secondo le opposizioni consiliari che – certamente – chiederanno il rendiconto all’Amministrazione comunale su quanto è stato speso e quale ritorno turistico vi è stato

La suggestiva piazza del Comune in versione natalizia

FABRIANO – Cala il sipario sul cartellone natalizio di Fabriano. Ultima domenica, oggi 7 gennaio, di iniziative e manifestazioni. Poi sarà l’ora della resa dei conti secondo le opposizioni consiliari che – certamente – chiederanno il rendiconto all’Amministrazione comunale su quanto è stato speso, una cifra compresa fra i 150 e i 170 mila euro, e quanto questa cifra è stata ammortizzata in termini di presenze turistiche.

Il villaggio di Babbo Natale, con annessa pista di pattinaggio ecologico, chiude i battenti. Piazza Garibaldi sarà ancora per un giorno uno dei centri di attrazione per questo periodo natalizio a Fabriano. Le trenta casette suddivise in due aree: food e artigianato artistico, saranno aperte dalla 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 di oggi. Mentre la pista di pattinaggio potrebbe prorogare la chiusura fino alle 22 di oggi. Da ricordare il servizio di bus navetta gratuito per evitare problemi di parcheggio in partenza ogni trenta minuti dal parcheggio della piscina comunale della zona di Santa Maria.

Il cartellone di iniziative approntato dall’Amministrazione comunale di Fabriano prevede come ultima manifestazione alle 16:30, Giochi di luce, nell’ambito della manifestazione Un’altra domenica, laboratori didattici per famiglie e bambini da 4 a 11 anni, nei locali della Pinacoteca civica Molajoli.

Gli altri appuntamenti fissi sono al Palazzo del Podestà: l’Accademia della carta, infiorata natalizia, mostra di giocattoli e burattini, presepe dell’Università della Terza Età, Planetario Digitale. E al Complesso San Benedetto con mostra “Piceni e Celti” e Presepi in mostra.

Da lunedì inizierà la fase di smontaggio, almeno qualche giorno. Poi tutto tornerà alla normalità. Anche per quel che riguarda i parcheggi di piazza Garibaldi, al centro di numerose polemiche durante tutte queste settimane. Di conseguenza, i mercati tradizionali di mercoledì e sabato mattina torneranno nella location solita, vale a dire la cosiddetta “piazza bassa”. Anche le luminarie per le vie del centro storico e l’albero di Natale saranno disinstallati nei prossimi giorni. E verrà il momento del rendiconto.