FABRIANO – Al via domani – mercoledì 28 marzo – la prima edizione del “Trofeo Avis Città di Fabriano” di calcio giovanile organizzato dalla Virtus Team Fabriano in collaborazione con la sezione comunale Avis Fabriano, Europa Tornei e con il patrocinato dal Comune di Fabriano.
La partecipazione è riservata alle categorie Giovanissimi e Giovanissimi B (solo anno 2004), Esordienti 2006 e Pulcini 2007/2008.
Quattro sono i campi sportivi interessati: lo stadio “Mirco Aghetoni” di Fabriano dove saranno giocate le finali sabato 31 marzo e il girone dei Pulcini, l’Antistadio di Fabriano che vedrà protagonisti i Giovanissimi B, il campo sportivo “Renato Lupetti” di Albacina con i Giovanissimi e il campo sportivo di Argignano dove giocheranno gli Esordienti.
Dieci le società che vi prenderanno parte: Fabriano Cerreto, Jesina Calcio, Sassoferrato Genga, Virtus Team Fabriano, Atletico Fabriano, Barberini Flaminia, Matelica Calcio, Boreale Don Orione (Lazio), Giovane Ancona e Settempeda.
Si comincia mercoledì 28 marzo nei rispettivi campi: i Pulcini alle ore 17, gli Esordienti alle ore 17, i Giovanissimi alle ore 16.30 e i Giovanssimi B alle ore 15.15.
«Il “Trofeo Avis Città di Fabriano”, approvato Figc – dicono dall’organizzazione – è sinonimo di una manifestazione di eccellenza, nello sport più mediatico, con il rispetto dei valori sani e aggregativi dello sport giocato. Questa prima edizione è un ottimo banco di prova per la Virtus Team Fabriano, che pone al primo posto l’attenzione verso il ragazzo, la sua crescita e le sue capacità di uomo, prima ancora che di calciatore».
Il “Trofeo Avis Città di Fabriano” è anche il primo di una serie di tornei locali riservati al calcio giovanile. Nel mese di maggio, infatti, si svolgerà la sesta edizione del “Memorial Giorgio Lucernoni” riservato alla categoria Esordienti 2005 e, novità assoluta nella nostra zona, il Triangolare “Gentilucci” per le giovani calciatrici under 12, con il chiaro intento di promuovere questa disciplina anche nel mondo femminile.