FABRIANO – L’ultima giornata dei Campionati Europei di ginnastica ritmica a Guadalajara, in Spagna – ieri, domenica 3 giugno – ha regalato ulteriori soddisfazioni alla Nazionale Italiana in generale e a Fabriano in particolare.
Infatti, la mattinata di ieri è iniziata con una bella medaglia di bronzo nelle finali individuali della gara Junior conquistata da Talisa Torretti, promettente atleta della Faber Ginnastica Fabriano, ottenuta nella specialità del Nastro, con il punteggio di 15.125.
Una grande soddisfazione per l’azzurra allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Guirova, che è scesa in pedana anche nella finale con il Cerchio, concludendo la gara in sesta posizione. Nella finale con la Palla, l’altra fabrianese Sofia Raffaeli, classe 2004, la più giovane rappresentante della compagine azzurra, ha ottenuto la quinta posizione.
Altre medaglie, nel corso della giornata, sono poi arrivate dalle splendide “farfalle” Senior allenate da Emanuela Maccarani che, dopo essersi aggiudicate sabato l’argento e il titolo di vice campionesse d’Europa nel concorso generale, nelle finali di specialità a squadre hanno vinto la medaglia d’oro nella finale con i cinque cerchi, mentre nel misto (tre palle e due funi) hanno ottenuto l’argento. Team che, ricordiamo, è composto da Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Anna Basta e dalle fabrianesi Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli. Il loro prossimo obiettivo è rappresentato dai Campionati del Mondo di metà settembre a Sofia, in Bulgaria, che saranno qualificanti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Infine, è stata la volta delle individualiste a scendere in pedana, le migliori 24 d’Europa, tra le quali le due azzurre Milena Baldassarri (della Faber Fabriano) e Alexandra Agiurgiuculese (della Udinese). Eccellente il risultato, essendosi classificate rispettivamente in settima e ottava posizione, quindi al “top” nel vecchio continente dopo le “big” dell’est Europa (il podio è stato dominato dalle sorelle russe Arina e Dina Averina, prima e seconda, con la bulgara Halkida terza).